Rampage – Furia animale, distruzione e divertimento ispirati a un videogioco degli anni Ottanta

Divertente, avvincente e imprevedibile, il Rampage – Furia animale di Brad Peyton nasce dall’omonimo videogioco degli anni Ottanta, prodotto da Midway Games, e veste la star Dwayne Johnson dei panni dello schivo primatologo Davis Okoye.

Fiducioso negli animali e meno negli uomini, lo studioso stringe un’amicizia indivisibile con il gorilla albino George che ha strappato, da cucciolo, alla violenza dei bracconieri. Ma l’affabilità di George è destinata a trasformarsi in una furia incontrollata modello King Kong quando un esperimento genetico malriuscito lo infetta e lo spinge, insieme a un lupo e a un coccodrillo ingigantitisi, alla devastazione di Chicago. Con l’aiuto dell’ingegnere genetico Kate Caldwell (Naomie Harris) e dell’agente Russell (Jeffrey Dean Morgan), spetta ad Okoye, ovviamente, salvare l’amico e impedire la distruzione del Nord America.

Attraverso un ritmo coinvolgente e ricorrendo a qualche fantasiosità in campo scientifico ed etologico, Peyton trascina in un’avventura in cui azione senza freni, apprensione e umorismo si mescolano alla perfezione. Mentre i palazzi di Chicago vengono giù in sequenze ai limiti della vertigine e il trio di creature mostruose divora ogni essere vivente che incontra, l’ironia di determinati momenti che coinvolgono perfino i “cattivi” controbilancia il pericolo di incorrere in una eccessiva seriosità. E niente, in Rampage – Furia animale, incarna questo humour meglio di Johnson. Muscoloso come da copione e divertente al punto giusto, il caro vecchio Dwayne è il vero polo trainante di una storia che, come ci si aspetta, alla fine celebra l’unione e l’amicizia, dicendo in modo singolare anche che il mostro di turno può essere ucciso oppure salvato.

Insieme a una trama capace di tenere con il fiato sospeso e che, tra toni spassosi e salvataggi improbabili, si lancia in sterzate impreviste, valgono la visione anche gli effetti speciali della Weta Digital, che regalano visuali stupefacenti. Tutto concorre a fare di Rampage – Furia animale un action movie a cui si assiste senza dubbio con piacere, lungo tutta la quasi ora e cinquanta di durata.

 

Valeria Gaetano