Arriva in blu-ray la struggente storia d’amore del premiato Cold war

Autore polacco insignito di un premio Oscar per il miglior film straniero grazie all’affascinante Ida, Pawel Pawlikowski è tornato nel 2018 nelle sale con un dramma riguardante una travagliata storia d’amore ambientata tra la fine degli anni Quaranta e i primi anni Sessanta, sullo sfondo di una guerra fredda staliniana attuatasi in Polonia: Cold war.

Un titolo che descrive le conseguenze di un coinvolgimento sentimentale di due anime nel mezzo di una lotta estrema e il cui plot prende avvio nella Polonia del 1949, dove il pianista etnomusicologo Wiktor (Tomasz Kot) è incaricato di trovare nuovi talenti per il neo-costituito gruppo di danza popolare Mazurek; tra i candidati vi è la cantante Zuzanna (Joanna Kulig), ragazza che fa breccia nel cuore dell’uomo.

Una stuazione che porta i due, in più di un’occasione, ad andare contro il volere della lotta politica del proprio paese, pur di accrescere il loro sentimento amoroso.

Due innamorati che, con gli anni che passano e il mondo che cambia radicalmente, continuano ad incontrarsi, tra scelte di vita imprevedibili e fughe d’amore all’insegna del vero sentimento, sempre contro un sistema che li spinge innanzitutto a separarli, ma inutilmente.

Al servizio di un film che conquista grazie alla sua profonda drammaturgia, capace di scavare anche nel concetto shakespeariano del termine, con questi due novelli Romeo e Giulietta persi nella guerra che contestualizza il loro esistere.

Un Pawlikoksi intenso, in grado di offrire uno sguardo prettamente politico e incisivo nel mezzo di una trama sentimentale viscerale e metaforica, altare di un pensiero che mai è morto, neppure nel pieno di decenni di lotte staliniste nell’Europa dell’Est.

Un’opera che, attraverso le profonde interpretazioni di una bellissima Kulig e di un emaciato Kot, vive di grandi emozioni a suon di di sguardi e sussulti, nonché di espressioni che mai esprimono appieno ciò che veramente i due protagonisti pensano, ma che noi spettatori avvertiamo, lasciandoci così coinvolgere in questo amore vero, reo di esistere in un momento sbagliato per il volere dell’andamento politico del mondo.

Insomma, è un colpo al cuore Cold war, un lungometraggio che difficilmente lascia indifferenti, affascinante in ogni suo fotogramma e reso ai massimi livelli grazie alla fotografia in bianco e nero realizzata dal sopraffine Lucasz Zal.

Un  film che ha ottenuto svariati riconoscimenti nel mondo, come il premio per la miglior regia a Cannes e tre candidature agli Oscar (miglior film straniero, miglior regia e miglior fotografia), e che è Lucky red a rendere disponibile su supporto blu-ray, con il trailer e dodici minuti di making of nella sezione extra.

 

 

Mirko Lomuscio