Torna a casa, Jimi!: 10 cose da non fare quando perdi il tuo cane a Cipro: il conflitto greco turco visto da un cagnolino

Premiato dalla giuria del Tribecca Film Festival e dal pubblico del Carbonia Film Festival, Torna a casa, Jimi!: 10 cose da non fare quando perdi il tuo cane a Cipro è il primo lungometraggio del regista cipriota Marios Piperides.

Cipro, ai giorni nostri. Secondo la legge di Nicosia, capitale divisa dagli anni Settanta per il conflitto greco-turco, nessun animale, pianta o prodotto può essere trasferito dal settore greco a quello turco e viceversa. Così, quando il cane Jimi attraversa accidentalmente la zona cuscinetto dell’ONU, il suo padrone Yiannis (Adam Bousdoukos) deve infrangere la legge per riportare il cane a casa. Ad aiutarlo nella spericolata e pericolosa impresa vi saranno degli insoliti compagni di viaggio: il turco Hasan, un uomo che abita nella casa che un tempo era della sua famiglia, un contrabbandiere turco e la sua amata ex.

Torna a casa, Jimi!: 10 cose da non fare quando perdi il tuo cane a Cipro è una commedia rock con tanto ritmo e ironia. Attraverso la storia di Yannis, un musicista fallito che spera di rifarsi una vita migliore abbandonando la sua isola, il regista Piperides racconta una quotidianità tutta cipriota che sembra surreale quanto bizzarra. La polizia di frontiera, gli stessi funzionari ONU, il filo spinato e i percorsi accidentati che servono a dividere la capitale in due settori rispecchiano una realtà surreale che sfiora il ridicolo: i ciprioti, grechi o turchi, condividono la stessa povertà, la stessa speranza di un futuro migliore. Yiannis stesso, che è greco, è timoroso e impaurito quando varca il confine, ma si emoziona nel momento in cui rivede la casa in territorio turco dove è nato.

Come ha dichiarato lo stesso regista:  “Sono cresciuto sentendomi raccontare che i turchi erano il mio nemico. Ho dovuto aspettare l’apertura del check-point, nel 2003, per poter visitare una parte della mia patria dove non avevo mai messo piede. Tutto mi è apparso strano e diverso ma, contemporaneamente, familiare. Quando inizi a conoscerti e a parlarti, sempre con rispetto dell’altro punto di vista, capisci che è il modo giusto per vivere insieme. Costruire muri e dividere le persone non porta da nessuna parte”.

Torna a casa, Jimi!: 10 cose da non fare quando perdi il tuo cane a Cipro è una commedia brillante e leggera che svela tutti i paradossi e le deformità di divisioni imposte per motivi politici.

 

 

Anastasia Mazzia