In dvd l’heist movie The score, che riunisce Robert De Niro, Edward Norton e Marlon Brando

Raramente, al cinema, si è avuta la possibilità di assistere all’incontro di tre grandi generazioni di attori messe a confronto, un privilegio riservato a pochi titoli. Nel 2001 ciò spettò all’heist movie The score, lungometraggio dai richiami nostalgici, mirati verso il classico risvolto da Rififi, che è stato diretto dal Frank Oz caro a tanta commedia a stelle e strisce (Due figli di…, In & Out, Bowfinger), nonché famoso per aver dato voce (in originale) allo Yoda della saga Star wars.

Un titolo che mise sullo stesso piano la dimensione recitativa di un trio di grandi interpreti composto da Robert De Niro, Edward Norton e Marlon Brando. Tre nomi che, complessivamente, racchiudono lavorii entrati nella storia del cinema quali Fronte del porto, Taxi driver e Birdman o (L’imprevedibile virtù dell’ignoranza), e perennemente candidati agli Academy Awards e portando in determinate occasioni significative vittorie senza pari nel tempo (sia Brando che De Niro vinsero l’ambita statuetta ricoprendo il ruolo di Don Vito Corleone, rispettivamente per Il padrino e Il padrino parte 2).

La storia di The score vede il noto Toro scatenato vestire i panni del ladro di gioielli Nick, il migliore in campo, uomo dalle molteplici doti nell’ambito del furto e che non ha mai sbagliato un colpo.

La sua idea sarebbe quella di lasciare il settore per potersi ritirare definitivamente gestendo il suo amato locale; quando, però, alla sua porta compare il socio d’affari Max (Brando), questi gli propone un ulteriore furto da compiere a Montreal.

Il bottino è ricco ma l’operazione non è delle più semplici, tanto che c’è da rischiare il tutto per tutto; ad affiancare Max ci si ritrova il giovane Jack (Norton), un ambizioso piccolo criminale fondamentale per il compimento di questo furto.

Ma alla fine vige sempre la regola del perfetto criminale, ovvero che non ci si deve mai fidare di nessuno, e, anche stavolta, tale principio si rivela fondamentale per gli imprevedibili esiti.

Il solo leggerne i nomi insieme fa già venire i migliori pensieri cinematografici, ma, oltre a questo, il trittico De Niro/Norton/Brando regala un mix di ricerca della credibilità scenica per un thriller degno di nota, uniformando l’intricata trama dell’opera di Oz, che con mano solida accompagna lo spettatore lungo un crescendo di emozioni e colpi di scena.

Perché The score non poggia esclusivamente sulle spalle dei suoi infallibili protagonisti, ai quali si aggiunge la presenza femminile di Angela Bassett (è Diane, una fiamma di Max), ma vive anche di luce propria, aggiornando al XXI secolo il genere heist, forte di una struttura memore di una lunga tradizione, pregna dei vari dettagli che compongono questo tipo di film.

Edito in dvd da Mustang Entertainment (www.cgentertainment.it), con un backstage (tre minuti), Interviste a De Niro, Norton, la Bassett e Oz, il trailer originale e quello italiano.

 

 

Mirko Lomuscio