A chi le suona Campanella: Fernando… all’alba del meritato successo

Fernando Alba, compositore e cantautore siciliano, classe 1978, cresciuto artisticamente a Roma, lavora da anni nel mondo della discografia e cinematografia, ricoprendo diversi ruoli sia tecnici che artistici. Ha debuttato con l’album La chitarra nuova nel 2014 e ne ha fatto il primo videomusicfilm girato in Italia, realizzato in pellicola 16mm, con gli attori Francesca Valtorta e Giovanni Scifoni. Dall’album sono stati estratti altri 4 singoli correlati di videoclip e rilasciati negli anni successivi: La Bicicletta, Narciso, Favola, Sei felice. Dopo uno stop artistico nel 2016 per problemi di salute, in quest’ultimo anno è tornato sulla scena con un’intensa attività nell’ambito della scrittura di colonne sonore, firmando anche l’ultimo film di Massimo Cappelli dal titolo Prima di Lunedì e nella produzione artistica e discografica. Oltre ad aver collaborato col sottoscritto nel docufilm I love… Marco Ferreri.

Nello stesso acido è il secondo album del bravo musicista e interprete. Un  titolo forte, tratto dalla sua bellissima canzone d’amore che funge da lead single dell’album la cui uscita è stata anticipata nei mesi scorsi dai  due videoclip Foglie GialleLa canzone della buonanotte (Comode poltrone).

Per produrre Nello stesso acido, Fernando ha coinvolto oltre cento musicisti, tra turnisti e orchestre. Un album emozionale come il precedente, ma più rock, più acido, dagli  arrangiamenti ed orchestrazioni virtuose che valorizzano una ricercata forma metrica e melodica che lo inquadrano nel mondo cantautorale, ma anche urban-rock. In questo nuovo lavoro discografico c’è una poetica più essenziale, che lo distingue profondamente dal resto dei cantautori del panorama italiano;  il suo rock è suonato con un linguaggio attuale, moderno nella forma, innovativo nelle strutture e negli argomenti trattati. Alba racconta se stesso e la sua amata Italia in modo graffiante, elegante, distinguendosi con una poetica moderna e diretta, alternando le forme classiche testuali e melodiche ad un linguaggio ricco di novità e contaminazioni.

Nella foto: Fernando Alba e Pierfrancesco Campanella

Recentemente l’artista ha presentato il suo nuovo album Nello stesso acido nel corso di un concerto-evento all’Auditorium Parco della Musica di Roma, raccogliendo un caloroso consenso da parte del numeroso pubblico presente. Le premesse per l’affermazione definitiva ci sono tutte.

Pierfrancesco Campanella