Anteprima nazionale a Roma per Benson – La vita è il nemico, il film su Richard Benson

Solo una città come Roma poteva dar vita ad un personaggio incredibile come Richard Benson e finalmente arriva al cinema il documentario che lo racconta.

Benson – La vita è il nemico, film diretto da Maurizio Scarcella, è un documentario incentrato su Richard Benson, musicista attivo nell’underground romano, nonché conduttore di varie trasmissioni radio-televisive sulla musica.

Benson, morto nel Maggio 2022, viveva con sua moglie Ester in un piccolo appartamento al piano terra di un edifico sito nel quartiere Alessandrino, nella periferia est di Roma. Nonostante la sua notorietà, soprattutto nella capitale, un personaggio così celebre dello spettacolo italiano è caduto in disgrazia. Il film ripercorre anche l’ultimo periodo, quello della malattia, quando Benson non poteva neppure permettersi le medicine, motivo per cui si è rivolto ai suoi fan per ricevere aiuto. Autodefinitosi uno dei chitarristi più veloci al mondo, Richard ha collaborato con diversi artisti internazionali della scena rock e metal, tanto da essersi esibito davanti a un pubblico più di diecimila volte. Nonostante l’aspetto trasandato e malconcio, che mai avrebbe fatto pensare al suo passato di successo, Benson è stato un’icona non solo della musica alternativa e metal, ma anche di tutta la scena musicale italiana.

C’è chi seguiva le sue trasmissioni con passione, chi cercava i suoi video su YouTube e chi, invece, si sta chiedendo chi sia Richard Benson. Questo documentario risponde alla domanda e, al tempo stesso, rende omaggio ad un artista totale, estremo e leggendario, che ha messo la sua intera vita al servizio della sua arte.

Prodotto da Sarastro Film, Benson – La vita è il nemico è con Ester Esposito, Massimo Marino, Andrea Mingoli, Gianni Neri, Giovanni Truncellito, Armando Perticaroli, Federico Zampaglione, Max Giusti, Giuseppe Cruciani, Luca Rea, Piero Chiambretti, Vittorio Sgarbi, Marco Palazzi, Marco De Angeli e John Macaluso.

In concorso ai Premi David di Donatello 2024, il film verrà presentato in anteprima nazionale l’8 Dicembre 2023 presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma con due spettacoli – uno alle ore 19.00 e l’altro alle ore 21.00 – preceduti da un’introduzione alla presenza del regista, dei produttori e dei distributori, oltre agli ospiti compresa Ester Esposito (moglie di Richard Benson).

Benson – La vita è il nemico sarà proiettato per entrambi gli spettacoli in due sale e, nel caso di molta richiesta, verrà resa disponibile anche la terza sala del cinema. A seguire, dalle ore 22.30, festa all’Orion Club di Ciampino.

Tutto le info su: www.bensonilfilm.it

Di seguito, il trailer.