Arriva in blu-ray Diabolik – Chi sei?

Passato sugli schermi della Festa del Cinema di Roma, prima ancora di essere ufficialmente distribuito nelle sale cinematografiche a fine Novembre 2023, approda su supporto blu-ray sotto il marchio Eagle pictures Diabolik – Chi sei?, terzo e ultimo tassello della trilogia iniziata nel 2021 tramite Diabolik e proseguita un anno più tardi con Diabolik – Ginko all’attacco!.

Al timone di regia ancora una volta i Marco e Antonio Manetti meglio conosciuti come Manetti Bros, i quali dichiarano: “Al terzo film abbiamo deciso di raccontare Diabolik dal punto di vista di Diabolik stesso. Chi è Diabolik? E, soprattutto, il re del terrore è completamente conscio delle sue origini e della sua misteriosa identità?”.

Il re del terrore che, interpretato come nel capitolo precedente da Giacomo Gianniotti, si ritrova questa volta rapito da una banda di criminali che lo rinchiude in una cella senza via d’uscita insieme all’ispettore Ginko, sempre dal volto di Valerio Mastandrea.

Una situazione che, nel porre i due faccia a faccia, favorisce dunque un racconto in flashback in bianco e nero atti a far emergere i dettagli del passato di Diabolik, incarnato nella sua versione adolescenziale da Lorenzo Zurzolo.

Flashback che lo vedono prima in compagnia del Cen-Fu di Hal Yamanouchi, poi alle prese con il cattivo King di Paolo Calabresi; i quali completano un cast che, con un Pier Giorgio Bellocchio cui viene qui concesso maggiore spazio nei panni del sergente Palmer, vede anche il ritorno di Mriam Leone e Monica Bellucci rispettivamente nei ruoli di Eva Kant e di Altea di Vallemberg.

Mentre nel mucchio, in piccole partecipazioni, troviamo la ex starlette della celluloide bis Barbara Bouchet e il cantante Max Gazzé nelle parti della contessa Wiendemar e di Giulio Mondan: senza contare Chiara Martegiani impegnata a concedere anima e corpo all’apparentemente svampita Elisa Coen e Carolina Crescentini nelle vesti dell’impiegata di banca Gabriella Bauer fin dal prologo dall’atmosfera quasi horror.

Perché, come da tradizione manettiana, nella sua lenta evoluzione narrativa Diabolik – Chi sei? non manca di omaggiare il cinema di genere in senso stretto; a cominciare dai titoli di testa che, sulle immagini di un inseguimento automobilistico, rapina e scuolabus in agguato, intendono chiaramente rievocare i tempi d’oro del poliziottesco tricolore anni Settanta.

Con una card da collezione inclusa nella custodia e sezione extra rappresentata quattordici minuti di backstage e due di VFX breakdown.

 

 

Francesco Lomuscio