Chi ha rapito Jerry Calà?: un rapimento bestiale

Disponibile dal 19 Dicembre 2023 sulle principali piattaforme di streaming, Chi ha rapito Jerry Calà? parte dalla figura di Mirko, interpretato da Sergio Assisi, comico napoletano che ci tiene a definirsi stand up comedian ma che è, in realtà, un’artista inespresso mantenuto da sua sorella Rosa, ovvero Barbara Foria.

Decide così di reclutare altri due disperati. Uno è Dino, cui presta il volto Antonio Fiorillo, che coltiva il sogno di riuscire a riaprire la sala cinematografica lasciatagli da suo padre, ma che non ha i soldi e, in compenso, un divorzio alle spalle, un figlio adolescente che gioca solo con i videogame e una madre malata che lo scambia per il suo defunto marito. L’altro è Ciro (Shi Yang Shi), un sedicente esperto hacker di origini cinesi.

Per Mirko la banda è al completo e comunica il suo piano geniale: rapire l’attore Jerry Calà, in tournée a Napoli, e chiedere un mega riscatto. Non tutto andrà come calcolato ed entreranno a far parte della sgangherata banda anche la già citata Rosa e Jenny (Francesca Tizzano), unica del gruppo ad avere la pistola.

Alla sua ottava regia Jerry Calà ci presenta un film che ha una comicità mai sopra le righe, un umorismo di situazione che mette in luce tutte le tematiche che tocca in maniera divertente, mai volgare e con battute alle volte sagaci che sanno sorprendere e far ridere.

Il lungometraggio risulta credibile, citando anche la crisi delle sale cinematografiche e i bei sogni di ragazzi di mezza età che per realizzarli vogliono fare il colpaccio, ognuno con motivazioni diverse.

Il buon Jerry ha attraversato con la sua carriera decadi del nostro cinema, infatti il film gode di sonorità che strizzano l’occhio alla Commedia all’italiana dei primi anni Ottanta e ai poliziotteschi del decennio precedente, come da lui stesso asserito; fino a inserti da duello proto-spaghetti western nell’incontro con Massimo Boldi, più il brano finale con cui approda al rap grazie al coinvolgimento di Clementino.

Chi ha rapito Jerry Calà? mette in risalto l’autoironia del suo regista e interprete attraverso i cammeo di suo figlio,Johnny Calà, di Umberto Smaila, Mara Venier e, appunto, Boldi, tutti nei panni di loro stessi per raccontare l’amicizia e gli affetti con un tocco di cinismo, ma sempre col sorriso.

Completano il cast Nando Paone nel ruolo di un camorrista declassato e Gianfranco Gallo in quello di un padre che ha perso il rispetto di sua figlia. Memorabile, infine, la sequenza che tira in ballo Maurizio Casagrande.

 

 

Fabrizio Battisti