Cinema e drink: Nuovomondo, ispirato all’omonimo film di Emanuele Crialese

La creatività nel mondo dei drink travalica qualsiasi confine geografico, mentale e tematico. Drink ispirati a un amore, a un’emozione, ma anche a un oggetto, ai luoghi del cuore e a un film amato.

Abbiamo chiesto ad alcuni dei migliori barman e barlady romani di individuare un proprio, personale, film del cuore cui ispirarsi. Ne sono scaturite decine e decine di drink, ispirati a filmografie delle più disparate, dai classici Via col vento ai neo-classici firmati Quentin Tarantino.

Con tanti registi anche italiani al centro dell’ispirazione, da Giuseppe Tornatore a Gabriele Mainetti, passando per David Lynch e il suo Mulholland drive, dai film romantici a Mad Max, passando per i cinecomic e il recente Avengers: Endgame.

Film che hanno ispirato l’uso di tutti gli ingredienti presenti nel mercato, ricette coniugate con cognac, tequila, whisky scozzese, irlandese, bourbon americani del Kentucky, vermouth piemontese, gin inglesi, romani e toscani, amari e bitter, ma anche vodka, ginger beer e liquore Strega, per una nuova ‘geografia cinematografica del bere di qualità’. Preparazioni semplici e meno semplici, da gustare nei loro ingredienti di qualità, ricette create ad hoc da barman e barlady cinefili per sperimentare sé stessi dietro il bancone con un occhio al Grande Cinema.

Oggi è la volta di Nuovomondo, ispirato all’omonimo lungometraggio diretto nel 2006 da Emanuele Crialese.

 

BARTENDER: Christian Costantino, Head Bartender del Marina Del Nettuno Lounge Bar di Messina

INGREDIENTI:
50 ml Jim Beam bourbon
15 ml sciroppo di Nero D’Avola
1 bar spoon Laphroaig Whisky 10yo
10 ml Cherry Stock
Top soda

Bicchiere: Old Fashioned

Garnish: more

PREPARAZIONE:
Per lo sciroppo di Nero D’Avola: unire a freddo due parti di miele, una di acqua, una di vino, mescolare il tutto finché non si sarà sciolto il miele. La preparazione del drink avviene con tecnica build, direttamente in un bicchiere Old Fashioned: versare tutti gli ingredienti, miscelare e aggiungere un cubo di ghiaccio e le more in sospensione.

ISPIRAZIONE:
Il drink del messinese Christian Costantino si ispira all’omonimo film di Emanuele Crialese, Nuovomondo – The Golden Door, vincitore del Leone d’Argento alla Mostra del Cinema di Venezia, in cui Salvatore Mancuso, interpretato da Vincenzo Amato e la sua famiglia, figli e madre lasciano Petralia e la Sicilia per andare a vivere in America. Durante il viaggio, inspiegabilmente tra gli umili italiani, Lucy, una donna inglese interpretata da Charlotte Gainsbourg, cattura l’attenzione di Salvatore, il quale le offre protezione e ne farà la sua fidanzata, infine sposa, anche solo per convenienza di entrambi, così accettati nel Nuovo Mondo, pronti così per una nuova vita. I protagonisti, le loro emozioni e il loro viaggio verso Ellis Island diventano così ingredienti del cocktail: lo sciroppo di Nero D’Avola è la terra di Sicilia nelle scene dei Mancuso scalzi tra pietre ruvide, in cerca del coraggio per partire. Non poteva che essere il classico bourbon del Kentucky, il Jim Beam, distribuito in Italia da Stock Spirits, l’elemento del Nuovo Mondo, caratterizzato da note di vaniglia e un finale pungente, con aromi di noce moscata, chiodi di garofano e pepe nero. Lucy, l’elegante donna inglese è rappresentata da una nota calda, in quello che sarà il viaggio della vita, un bar spoon di Laphroaig Single Malt Scotch Whisky 10 anni, con le sue caratteristiche note torbate. Lo Cherry Stock è la dolcezza negli occhi e nelle parole di Salvatore mentre accetta la proposta di fidanzamento, perchè ‘per innamorarsi c’è tempo’. Infine, la soda water, che scuote e coccola il drink, riassumendo così lo stato emotivo dei protagonisti, che finalmente attraversano la Golden Door. Il drink è opera di Christian Costantino, da tre anni Head Bartender del Marina Del Nettuno Lounge Bar, nell’omonimo porticciolo di Messina, finalista e semi finalista di più competition tra il 2019 e il 2020 grazie alla sua “miscelazione divertente”, legata ai prodotti del territorio rivisitati per proporre un’esperienza diversa e leggera ai propri ospiti.