Cold blood – Senza pace: in blu-ray Jean Reno killer solitario

Sebbene di ruoli diversi ne abbia ricoperti non pochi, sia nella sua natia Francia (Il grande blu, I visitatori, Wasabi) che negli Stati Uniti (Il codice Da Vinci, Ronin, Mission: impossibile) e perfino nella nostra Italia (La tigre e la neve, La ragazza nella nebbia), Jean Reno non è mai riuscito a scrollarsi di dosso l’immagine del killer solitario di nome Léon, interpretato nel 1994 sotto la regia del fido Luc Besson e rimasto nell’immaginario collettivo dei noir moderni.

Sulla scia di questa sua personale tradizione, l’attore transalpino si è ritrovato in Cold blood – Senza pace, del 2019, nuovamente nei panni di un sicario dalla vita sociale ridotta al minimo, isolato tra le montagne innevate dello stato di Washington e alle prese con una vicenda che lo riporta nel pieno della sua attività. All’insegna di una co-produzione thriller franco-ucraina giocata sul confronto di psicologie forti attraverso scene al cardiopalma.

Per la regia dell’esordiente Frédéric Petitjean, sceneggiatore del dramma avventuroso In solitario, la storia è quella del killer Henry (Reno), il quale, dopo aver svolto il proprio dovere, si rifugia tra le vette delle zone innevate del Nord America, facendo perdere definitivamente le sue tracce. Fino al giorno in cui, cadendo con la propria motoslitta, una giovane  di nome Melody (Sarah Lind) trova soccorso presso di lui, che si trova di conseguenza costretto a decidere se aiutarla o abbandonarla al suo destino.

Man mano che passato e presente si intrecciano in Cold blood – Senza pace, che individua il suo maggiore pregio sulla ragionata costruzione dei personaggi, cucendo gran parte del proprio magnifico fascino scenico sulla loro ambiguità di fondo e sciogliendo i nodi di minuto in minuto, grazie ad una sequela di colpi si scena.

In mezzo al rapporto che si sviluppa tra l’Henry di un Reno calibrato e la Melody di una Lind messa fin troppo alla prova prende forma anche il racconto dell’indagine svolta dal personaggio di Kappa, incarnato da Joe Anderson (La città verrà distrutta all’alba remake, Across the universe), in modo che Petitjean arrivi a favorire uno svolgimento ricco di inaspettati momenti; fino ad una resa dei conti decisiva, grazie alla quale tutto appare più chiaro e il risultato si rivela appagante e degno di nota.

Mai visto nelle sale cinematografiche italiane, Koch Media a rendere disponibile su supporto blu-ray Cold blood – Senza pace, con il trailer quale contenuto speciale.

 

 

Mirko Lomuscio