Edizione combo con blu-ray e dvd per le combattive donne di Red Snake di Caroline Fourest

Negli ultimi anni Dieci del XXI secolo il girl power sembra aver preso non poco il sopravvento nell’ambito della Settima arte, offrendo la possibilità di proporre in ottica femminile gran parte dei generi solitamente affrontati da un punto di vista prettamente maschile.

E, ovviamente, parliamo di cinema action, che ultimamente ha visto troneggiare accanto ai cari e vecchi eroi muscolari algide e letali donne da combattimento interpretate da Milla Jovovich (la serie Resident evil), Charlize Theron (Mad Max: Fury road, Atomica Bionda) o Scarlett Johansson (Vedova Nera nei Marvel Cincecomic, nonché Lucy di Luc Besson).

Dalla Francia arriva invece un film immerso nella guerra contro il terrorismo in terre irachene che cerca. appunto, di guardare tale conflitto con occhio completamente femminile: Red Snake, ispirato nel 2019 a fatti realmente accaduti e ambientato nel 2014.

Al timone di regia abbiamo l’esordiente Caroline Fourest, la quale si accoda alle donne interessate a raccontare il cinema attraverso uno sguardo secco e ai limiti del virile (Kathryn Bigelow docet).

La storia parte dal punto di vista della giovane Yazidi di nome Zara (Dilan Gwyn), la quale vede la propria famiglia finire sterminata, per poi essere venduta ella stessa come schiava ad un combattente Daesh.

La sua unica via di fuga è rappresentata dall’arrivo di un gruppo di guerrigliere, affiliate alla resistenza curda e in missione per liberare l’Iraq dall’oppressione del terrorismo e della violenza. Perché fin dove l’uomo non può arrivare, la donna, con gran coraggio, riesce, magari vincendo e guadagnandosi immensa gloria.

Non proprio dalle parti di un intrattenimento roboante simil I mercenari con Sylvester Stallone e co (che di recente è stato anche proposto dall’Asylum in versione rosa col cheap Mercenarie), Red Snake è un titolo che guarda attentamente a ciò che racconta, consapevole del fatto che, oltre all’idea di regalare dell’adrenalina condensata di action, intende innalzare un monumento al coraggio delle donne che hanno combattuto in Iraq, chi facendo ricorso alla forza fisica e chi sperando sempre più in un futuro migliore.

La Fourest mette a confronto l’animo delicato delle sue potenti protagoniste (tra le quali anche la nostra Maya Sansa) con gli orrori di guerra, generando un degno contrasto che regala i suoi buoni frutti. Un metodo che riesce al contempo a regalare un sano intrattenimento, più un messaggio di pace che non passa inosservato e che, anzi, di minuto in minuto si rafforza, collocando il giusto ruolo dell’animo femminile in questa avvincente trama.

Memore delle lezioni di cinema della Bigelow e del suo film Oscar The hurt locker, Red Snake è un lungometraggio che narra tramite sguardo veritiero la drammatica situazione di un paese e di un pensiero bellico, in un mondo dove essere uccisi dalle donne è considerata la più grave delle umiliazioni.

Edito in home video da Eagle Pictures, viene proposto in un’edizione comprendente sia il supporto blu-ray che quello dvd del film, entrambi corredati dei medesimi extra: commento audio della regista, un’intervista a Maya Sansa (cinque minuti), un estratto intitolato Immagini dal set (sei minuti), scene eliminate (due minuti) e il trailer.

 

 

Mirko Lomuscio