Edizione con 4K Ultra HD e blu-ray per i quarant’anni di Una poltrona per due

Ormai divenuto un vero e proprio classico natalizio per i palinsesti televisivi italiani, nei quali rientra ogni 24 Dicembre che si rispetti, Una poltrona per due è una commedia dei primi anni Ottanta servita da un John Landis all’epoca parecchio ispirato, reduce dal successo di Animal house e The Blues brothers, ma anche dall’horror capolavoro Un lupo mannaro americano a Londra.

Siamo nel 1983 e la pellicola in questione unisce per la prima volta due attori comici in ascesa: le star del Saturday Night Live Dan Aykroyd ed Eddie Murphy, il primo già al servizio di Landis stesso per il citato The Blues brothers, il secondo reduce dal successo cinematografico del buddy movie 48 ore.

Due volti dall’etnia differente che vengono messi insieme in una storia volta apparentemente a metterli uno contro l’altro in una sorta di risibile lotta di classe a sfondo natalizio.

Aykroyd è Louis Winthorpe III, un ricco uomo di affari di Wall Street che lavora per i potenti fratelli Duke, ovvero Randolph (Ralph Bellamy) e Mortimer (Don Ameche), due spietati miliardari, tirchi e col guizzo delle scommesse facili. Una delle quali vede presto coinvolto proprio Louis, il quale, a sua insaputa, viene privato di ogni avere e bene per il divertimento dei Duke, che decidono di mettere al suo posto un barbone truffaldino preso dalla strada, un certo Billy Ray Valentine (Murphy). Scoperto però l’inghippo, Louis, insieme a Valantine e alla bella prostituta  Ophelia (Jamie Lee Curtis), decide di vendicarsi e di dare ai Duke una lezione definitiva, tutto sullo sfondo di una feroce festività natalizia.

La cosa buffa di un film come Una poltrona per due è il fatto che venga per lo più ricordato come una pellicola di Natale, ma in realtà vi rientra solo per il periodo in cui è ambientato, in quanto non si tratta affatto di uno di quei prodotti che sfacciatamente sfruttano il contesto delle festività al fine di estrapolare buoni sentimenti.

Siamo infatti dinanzi ad una commedia intrisa di sana graffiante ironia come solo il futuro regista de Il principe cerca moglie sa fare, un prodotto di facile presa che deve innanzitutto la propria riuscita al coinvolgimento di un cast calibrato: dai ben rodati Murphy e Aykroyd alla statuaria Curtis, allora reduce dai successi horror dei primi due Halloween e di Non entrate in quella casa e Terror train, più i due veterani di Hollywood Bellamy e Ameche, i quali delineano alla perfezione una coppia di cattivi da commedia leggera entrati di diritto nell’immaginario collettivo. Da segnalare, inoltre, la presenza del caratterista Denholm Elliot (I predatori dell’arca perduta), cui spetta il ruolo del servile maggiordomo Coleman.

Insomma, senza dubbio Una poltrona per due un classico, ma non natalizio, almeno non quanto La vita è meravigliosa di Frank Capra; anzi, forse proprio guardando all’autore di Accadde una notte il buon Landis sovvertì alcune regole del genere leggero e ne fece uso proprio per poter creare una visione che col tempo si sarebbe condensata di successo.

Quel successo che, a quarant’anni dalla sua uscita, lo porta a rivivere in un’edizione home video che, edita da Plaion Pictures e Paramount e disponibile nello store FanFactory, inserita in slipcase cartonato lo dispensa sia in 4K Ultra HD che su supporto blu-ray.

 

 

Mirko Lomuscio