Edizione steelbook 4K Ultra HD + blu-ray per Gremlins

Tra le molte edizioni home video attraverso cui Warner Bros ha provveduto a celebrare il proprio centenario rientra la steelbook di Gremlins, contenente sia su supporto 4K Ultra HD che in blu-ray il cult dei mostriciattoli da schermo diretto dal Joe Dante allora già autore, oltretutto, di Piranha e L’ululato.

Perché, come è risaputo, con produzione esecutiva di Steven Spielberg e sceneggiatura del Chris Columbus un anno più tardi impegnato nello script de I Goonies di Richard Donner, la vicenda delle dispettose creature verdastre ispirata ad una leggenda – già punto di partenza per l’episodio di George Miller incluso nel 1983 all’interno del collettivo Ai confini della realtà – secondo cui le stesse sabotavano gli aerei militari durante la Seconda Guerra Mondiale ha finito per generare non poche imitazioni.

Sarebbe sufficiente citare note saghe come quelle di Critters e Ghoulies o esempi molto meno noti quali i piuttosto trash Hobgoblins, Elves e Munchies… ma procediamo in ordine.

Tutto, infatti, prende avvio dal momento in cui, entrato nel sinistro negozio di un anziano di Chinatown nel tentativo di vendere le proprie bizzarre creazioni, un inventore dilettante riesce ad aggiudicarsi il Mogwai, uno strano, tenero animaletto peloso da regalare per Natale al figlio Billy alias Zach Galligan.

Animaletto chiamato Gizmo che non deve essere esposto alla luce del sole e che, moltiplicatosi una volta che è stato bagnato accidentalmente con l’acqua, vede i suoi decisamente più vivaci simili trasformarsi nei cattivelli esseri suggeriti dal titolo in quanto somministrato loro del cibo dopo la mezzanotte.

E, con inclusi nel cast il Corey Feldman poi rivisto nel sopra menzionato I Goonies e l’immancabile presenza dantiana Dick Miller, la movimentata oltre ora e quaranta di visione viene introdotta da titoli di testa accompagnati dalla splendida Christmas (Baby please come home) di Darlene Love per rivelarsi una riuscita miscela di favola natalizia e horror indirizzata in particolar modo al pubblico dei ragazzi e delle famiglie; rientrata immediatamente tra i classici del filone fantastico anni Ottanta insieme a titoli del calibro di Ritorno al futuro di Robert Zemeckis, La storia infinita di Wolfgang Petersen e il film di Donner.

Del resto, se da un lato la nient’affatto simpatica signora Deagle interpretata da Polly Holliday sembra quasi una risposta femminile all’Ebenezer Scrooge di dickensiana memoria, dall’altro i televisori accesi trasmettono sia La vita è meravigliosa di Frank Capra che L’invasione degli ultracorpi di Don Siegel.

Perché Gremlins lascia tranquillamente emergere un forte retrogusto rimandante alla fantascienza su celluloide degli anni Cinquanta mentre il giovane protagonista, affiancato dalla Kate incarnata da Phoebe Cates, ceca di fermare i malvagi demoni etti impegnati a seminare morte e distruzione guidando ruspe, invadendo locali e sale cinematografiche e provocando incidenti automobilisti attraverso la manomissione di freni e semafori.

Fino allo scontro finale con il capo branco, sfoggiante un ciuffo bianco sulla testa e armato di motosega, ma senza dimenticare mai spruzzate di humour e dispensando in maniera piuttosto esplicita una frecciata rivolta alla capitalistica società occidentale, incapace di mostrare rispetto verso i doni di Madre Natura.

Con due diversi commenti audio a fare da extra nel disco 4K Ultra HD e gli stessi presenti anche nel blu-ray, che ospita inoltre una galleria fotografica, due trailer originali più quello del sequel Gremlins 2 – la nuova stirpe, sei minuti di dietro le quinte dell’epoca e dieci di scene eliminate. Queste ultime visionabili anche con commento audio.

 

 

Francesco Lomuscio