Elf me: una favola di Natale tutta italiana

Prodotto interamente made in Italy, dal 24 Novembre 2023 disponibile su Prime Video Elf me, diretto da Younuts!, ovvero Niccolò Celaia e Antonio Usbergo, interpretato da Lillo Petrolo, Anna Foglietta, Federico Ielapi, Claudio Santamaria e Caterina Guzzanti.

In piena atmosfera prenatalizia, Elf me racconta la storia di Trip, un elfo di Babbo Natale con una grande inventiva ma un po’ combina guai.

Quando una delle sue ultime creazioni lo spedisce dal Polo Nord al piccolo paesino di montagna in Italia (si chiama San Nicola al Monte, ma nella realtà è Sant’Oreste, vicino Roma), Trip incontra il piccolo Elio e sua mamma Ivana. Il bambino è vittima di un gruppo di bulli e soffre di dislessia, mentre la mamma ha un negozio di giocattoli artigianali che non va proprio a gonfie vele, neanche a pochi giorni dalla festa più amata dell’anno. Trip si offre di aiutarli, ma a mettergli i bastoni tra le ruote arriva l’avido Ciocca. Solo il gioco di squadra potrà far sì che il Natale non venga rovinato.

Elf me è una piccola favola natalizia con tante citazioni cinematografiche (si va da Jurassic park a Gremlins, passando per Ghostbusters – Acchiappafantasmi, E.T. – L’extraterrestre e Jumanji), che sprigiona tanta voglia di magia e che fa sua quell’atmosfera scintillante tipica del periodo dell’anno che tutti amiamo incondizionatamente.Grazie a questi ingredienti e ad un cast di volti amatissimi del nostro cinema, chiudiamo un occhio di fronte alle pecche del film, prima fra tutte il ritmo decisamente lento nella parte centrale. L’impianto rimane molto teatrale, ma la storia in sé funziona. La mano di Gabriele Mainetti, tra gli autori del soggetto e della sceneggiatura, si avverte soprattutto nella caratterizzazione del personaggio di Ciocca, brillantemente interpretato da Santamaria, il quale accosta alcuni tratti di Scrooge al robot ribelle di Ron – Un amico fuori programma, rendendo il tutto estremamente comico grazie al ricorso all’accento ciociaro. Quella di Trip, Elio e Ivana è una storia solo apparentemente semplice, perché tratta in realtà una serie di tematiche attuali e profonde tra cui l’amicizia, il bullismo, la dislessia, il senso di abbandono.

Con grande delicatezza questi temi permeano la narrazione inducendo a riflettere e a cercare soluzioni, prima fra tutte quella che il personaggio interpretato da Anna Foglietta ripete di continuo, quasi come un mantra: “Non smettete mai di sognare”. Ma Elf me è anche un grande progetto a livello tecnico ed estetico, perché è un film ricco di effetti speciali realizzati da giovani talenti italiani. Un progetto che il colosso americano non pensava potesse essere portato a termine dall’Italia, con un budget così ridotto; invece, tra mani che si muovono dando vita a magiche scintille, biciclette che solcano le nuvole, creature improbabili e l’immancabile slitta di Babbo Natale che attraversa il cielo stellato, ce n’è davvero per tutti i gusti. E i bambini non potranno che innamorarsi del buffo elfo dalle voci strane e del bimbo che impara a disfarsi dei bulli. I bloopers sui titoli di coda sono poi imperdibili e per l’occasione. Infine, Annalisa ha realizzato la colonna sonora del film, il cui brano cover Christmas (Baby please come home) è già disponibile con nuovi e speciali contenuti video.

 

 

Daria Castelfranchi