Le Bellissime di Mondospettacolo: Eliana Toriello (Heliana)

Ciao a tutti i lettori di Mondospettacolo, prima di iniziare a raccontarmi, ci tengo a ringraziare di cuore Alex, direttore e ideatore di questo portale, per avermi concesso un’intervista dove vi parlerò un pò di me.

Io sono Eliana Toriello, in arte Heliana, ho 25 anni e sono una cantante. Il mio percorso nel meraviglioso mondo della musica è iniziato all’età di 3 anni, dove ho intrapreso gli studi di due strumenti musicali, tromba e pianoforte, fino ai 12. Subito dopo mi sono resa conto che in realtà, il canto era la mia vera passione, grazie a mio papà, musicista e direttore di cori e d’orchestra, che ha notato fin da subito questa mia inclinazione per la musica , facendomi così appassionare a quello che inizialmente era per me un gioco e successivamente è diventata la mia priorità!

Ho partecipato a molti concorsi canori locali e nazionali come quello del 2009, dove ricevo il primo posto al “Festival della Canzone di Pietra Santa” a San Giovanni a Piro (SA). Nel 2010 mi classifico al primo posto al “Festival Stella per una notte”, nella località di Sordina (SA) e l’anno successivo ho partecipato all’omonimo festival a Verona in qualità di ospite. L’anno 2012 è stato molto ricco e produttivo per me, avendo avuto molte soddisfazioni. Sono stata ospite alla trasmissione televisiva Musicontheroad su Sky, mi sono esibita a Casa Miss Italia 2012, accompagnata al pianoforte dal maestro Vince Tempera. Sempre sotto la direzione del maestro Tempera, mi esibisco nel celebre brano di Claudio Villa “Un amore così grande”, al festival di Eboli. Arrivo alle semifinali di Sanremo Social nel 2012, dove mi esibisco con grande emozione, davanti a Gianni Morandi, artista di spessore del panorama musicale italiano, con il brano“Ho bisogno di te” scritto da Mimmo Cavallo.

Canto in diretta per la redazione di Affari Italiani, ricevo il premio “AFI giovani emergenti” e vado come ospite a Channel TV. Ho avuto diverse esperienze e collaborazioni discografiche, ma quella per me più significativa è stata (e lo è tutt’ora) quella con il maestro Vincenzo Camporeale e la sua etichetta discografica Stay Record: da questo incontro sono nate due produzioni inedite (“So different” e “C’è tutto un mondo”) e l’album “Heliana vs Beyoncé”. Nel 2018 conquisto il podio del Premio Nilla Pizzi a Salsomaggiore Terme, su idea di Lele Mora, andato in onda su Rete 4, LA 5 e Canale Italia. Continuo il mio viaggio nella musica tra eventi, concerti e ospitate in radio per poi scoprire una nuova bellissima passione con la quale poter integrare il mio percorso musicale: il cantautorato.

È proprio dalla necessità di esprimermi e raccontarmi che arrivo a comporre musica e testo di “Così sto bene”, arrangiato da Vincenzo Camporeale, un brano per me molto significativo, nel quale parlo e racconto del mio legame con la “musica “ che, nonostante il passare del tempo, rimane e rimarrà sempre la mia leale compagna di vita, quella che non mi abbandonerà mai!

Chi volesse saperne di più, può visitare il mio profilo Facebook (https://www.facebook.com/eliana.toriello) e instagram

( https://www.instagram.com/heliana_94/ ) ed inoltre ascoltare le mie canzoni su tutti i digital store e su youtube.  Se vi va lasciate un commento nei miei social, mi farebbe davvero piacere leggervi. Vi ringrazio in anticipo e mando un abbraccio, seppur virtuale, a tutti voi.

Con affetto, Heliana.