Enzo Salvi ci racconta il suo spettacolo: “Io un attore cane”

ENZO SALVI TORNA IN TEATRO CON “IO UN ATTORE CANE”

IL PRIMO SPETTACOLO DEDICATO AGLI AMICI A 4 ZAMPE, CHE OGNI SERA FARA’ SOLIDARIETA’ RACCOGLIENDO ALIMENTI, MEDICINE, ACCESSORI DA DESTINARE AI VOLONTARI CHE SI OCCUPANO DI RIFUGI E COLONIE.

DAL 24 APRILE AL 5 MAGGIO AL TEATRO TIRSO DE MOLINA.

Se un attore viene definito “cane” si sente offeso. Ma per quale motivo? I cani salvano vite, sono sinceri fedeli, danno amore incondizionato, sono coraggiosi tanto da donare loro la vita se occorre. Essere definiti “cane” dovrebbe rendere orgogliosi. Con questo spirito l’attore Enzo Salvi torna sul palco con il suo nuovo spettacolo, “Io un attore cane”, dedicato agli amici a quattro zampe, cani e gatti, ma non solo, e patrocinato dall’Ordine Medici Veterinari di Roma e Provincia. Dal 24 aprile al 5 maggio il Teatro Tirso de Molina sarà regno indiscusso degli adorabili musetti con i baffi, in un viaggio alla scoperta dei legami indissolubili che si creano tra uomini e animali, anche oltre le porte del tempo. Un show, fatto di emozioni e sorrisi, con un tributo speciale all’amato pastore tedesco del protagonista, Victor, volato sul ponte dell’arcobaleno come tanti altri animali che saranno ricordati con tanto di immagini pronte a scorrere sul maxi schermo, grazie al coinvolgimento del pubblico che ha inviato foto e video dei propri compagni di avventure. Tra risate, ricordi, curiosità e stravaganze, ecco anche un’importante iniziativa che accompagnerà la performance dell’attore romano per tutta la durata dello spettacolo: per la prima volta, infatti, il teatro funzionerà come punto raccolta di alimenti, medicine, accessori che gli spettatori potranno portare ogni sera per dare vita ad una gara di solidarietà, finalizzata ad aiutare i numerosi volontari in prima linea ogni giorno tra rifugi e colonie.

Ho chiesto al protagonista dello spettacolo Enzo Salvi, di parlarmi un po’ del suo spettacolo.

Ciao Enzo, come nasce l’idea di fare questo spettacolo?

Ciao Alex, l’idea nasce dal desiderio di esprimere il mio amore nei confronti di queste meravigliose creature, partendo dal presupposto che per noi artisti essere considerati degli attori cani è molto dispregiativo, per me invece è motivo di grande orgoglio, se consideriamo che il cane è fedele, sincero, non tradisce e dona amore incondizionato fino a sacrificare le propria vita per il suo padrone umano, ecco, tutto questo è bellissimo (sorride).

Questo è il primo spettacolo teatrale in assoluto nel quale, verranno raccolti medicinali e alimenti per gli animali.

Si Alex, pensa che lo spettacolo è patrocinato per la prima volta dall’ordine dei medici veterinari di Roma e provincia, grazie all’intuizione del mio ufficio stampa Federica Rinaudo, “anche lei amante degli animali come il sottoscritto” abbiamo quindi pensato di chiedere il patrocinio dei veterinari e di coinvolgere il pubblico che verrà a vedere lo spettacolo invitandolo a donare: cibo, medicinali e tutto quanto è necessario per dare aiuto, sostentamento e conforto ai nostri amici a quattro zampe, e sto parlando anche delle tante colonie feline. Pensa che ci sono tanti volontari che attingono solo alle proprie possibilità economiche per comprare il cibo e gli alimenti per animali.

Ami molto gli animali.

Si Alex, oltre che i nostri amici a 4 zampe amo anche i pappagalli, come molti sanno mi diverto a far volare i pappagalli, visto che sono molto longevi e spesso vengono tenuti in casa con le ali spuntate per non farli volare.

Enzo Salvi e Maurizio Battista

Hai mai pensato di fare un film sugli animali?

Io il film c’è l’ho già, l’idea sta già in fase di costruzione e mi auguro quanto prima di poter annunciare la cosa, a giugno invece partiremo con  Din Don 2 il ritorno, dove vestirò sempre gli abiti talari e pregherò per voi, per noi e per gli animali (ride).

Enzo io ti ringrazio per avermi concesso questa intervista, e do appuntamento a tutti i nostri lettori al Teatro Tirso De Molina di Roma dal 24 Aprile al 5 Maggio per assistere al tuo spettacolo: “Io un attore cane”!

Grazie a te Alex, un saluto a tutti i lettori di Mondospettacolo, vi aspetto a teatro.

Alessandro Cunsolo