(VIDEO) Francesco Gabbani ha vinto il Festival di Sanremo 2017

Francesco Gabbani Sanremo

Francesco Gabbani ha vinto il 67° Festival di Sanremo con il brano Occidentali’s Karma, superando nella finale a tre Fiorella Mannoia ed Ermal Meta.

È Francesco Gabbani a trionfare a Sanremo 2017 nella categoria Big, grazie al trascinante brano Occidentali’s Karma scritto dallo stesso Gabbani insieme al fratello Filippo, Fabio Ilacqua e Luca Chiaravalli, e accompagnato sul palco dallo scimmione ballerino, già diventato un cult. Nella tiratissima finale a tre il brano del cantante carrarese l’ha spuntata su Che sia benedetta di Fiorella MannoiaVietato morire di Ermal Meta, grazie al 36,3% dei voti, conquistati soprattutto in virtù del 43,7% ottenuto al televoto.

Il 34enne Francesco Gabbani bissa così la vittoria ottenuta lo scorso anno nella categoria Nuove Proposte con la sua Amen, stabilendo anche un record: è l’unico cantante ad aver vinto a Sanremo per due anni consecutivi, prima nella sezione dei giovani e poi in quella dei big. In generale gli unici ad essersi aggiudicati due edizioni consecutive del Festival sono stati Nilla Pizzi (1951 e 1952), Johnny Dorelli e Domenico Modugno in coppia (1958 e 1959) e Nicola Di Bari (1971 e 1972). Questa la sua esibizione odierna di Occidentali’s Karma.

Secondo posto, un po’ amaro, per Fiorella Mannoia, favorita della vigilia, con il brano Che sia benedetta che ha ottenuto il 32,8% (33,2% al televoto). Per la Mannoia si trattava della quinta partecipazione al Festival di Sanremo, dove in precedenza si era aggiudicata per due volte il Premio della Critica nel 1987 e nel 1988.

Terza posizione per l’italo-albanese Ermal Meta, già vincitore della gara delle cover di giovedì con una grande interpretazione di Amara terra mia di Domenico Modugno, che ha presentato il brano Vietato morire conquistando il 30,9% ma risultando penalizzato dal televoto, dove ha ottenuto solo il 23,1% delle preferenze.

Il Premio della Critica “Mia Martini” è stato assegnato a Vietato morire di Ermal Meta e il Premio della Sala Stampa “Lucio Dalla” a Che sia benedetta di Fiorella Mannoia, che ha portato a casa anche il Premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo. Il Premio “Giancarlo Bigazzi” per il miglior arrangiamento è andato invece a Di rose e di spine del redivivo Al Bano. Il Premio Tim per il brano più ascoltato è finito inevitabilmente nelle mani di Francesco Gabbani con la sua Occidentali’s Karma.

Oltre al trio di finalisti, la classifica finale del Festival di Sanremo 2017 ha visto piazzarsi al quarto posto Michele Bravi con Il diario degli errori, al quinto Paola Turci con Fatti bella per me e al sesto Sergio Sylvestre con Con te. Settimo Fabrizio Moro, ottava Elodie, nona Bianca Atzei e decimo Samuel. Chiudono la classifica Michele Zarrillo, Lodovica Comello, Marco Masini, Chiara, Alessio Bernabei e ultimo, in sedicesima posizione, Clementino. Ieri sera erano invece stati eliminati, a sorpresa, Gigi D’Alessio, Al Bano, Ron e Giusy Ferreri, mentre giovedì era toccato alle coppie Raige & Giulia Luzi e Nesli & Alice Paba.

Per rivedere tutte le esibizioni di questo Festival di Sanremo 2017 potete consultare il sito di RaiPlay.

 

Ivan Zingariello