Gli Stadio trionfano al Festival di Sanremo 2016 (VIDEO)! Ecco la classifica finale e i vari premi assegnati

sanremo-2016

Si è da poco conclusa la 66a edizione del Festival di Sanremo, con un vincitore a sorpresa che ha ribaltato le previsioni della vigilia.

In una serata dal pronostico incerto ed apertissimo, dove in molti potevano sognare la vittoria, alla fine l’hanno spuntata gli Stadio con il brano “Un giorno mi dirai“. Nella finalissima a tre la band capitanata da Gaetano Curreri ha ottenuto il 42,74% dei voti, superando la concorrenza di Francesca Michielin, seconda con il 30,37%, e del duo Giovanni Caccamo / Deborah Iurato, terzo con il 26,89%.

Medaglia di legno ed ottimo risultato per Enrico Ruggeri, mentre Lorenzo Fragola è 5° e Patty Pravo termina al 6° posto. Arrivano poi le sorprese in negativo, con i due rapper napoletani Clementino e Rocco Hunt che si piazzano solo al 7° e 9° posto, con quest’ultimo che però si consola facilmente, essendo il suo brano “Wake up” il più suonato dalle radio. Delusione anche per Dolcenera, finita 15a, e per Alessio Bernabei che senza i Dear Jack ottiene solo un pessimo 14° posto, mentre il risultato più inaspettato è sicuramente il 12° posto di Elio e le Storie Tese, che forse pagano la poca cantabilità del loro (seppur interessante) brano “Vincere l’odio“. Maglia nera per Neffa, ultimo in classifica in quanto il meno votato nel televoto per il ripescaggio.

Passiamo agli altri premi assegnati a fine serata, con Patty Pravo che si consola (meritava almeno il podio) vincendo il “Premio della critica Mia Martini” con la sua “Cieli immensi“. Il “Premio della Sala stampa Lucio Dalla” va invece agli Stadio, che completano poi la loro tripletta aggiudicandosi anche il nuovo “Premio per la Miglior Musica“, intitolato a Giancarlo Bigazzi, e votato dall’orchestra del Festival. Infine, il “Premio per il Miglior Testo“, intitolato a Sergio Bardotti e assegnato da una giuria di esperti presieduta da Franz Di Cioccio, va alla canzone “Amen” di Francesco Gabbani, scritta da Fabio Ilacqua, e già vittoriosa nella categoria Nuove Proposte.

Si chiude così questa 66a edizione del Festival di Sanremo, appuntamento a fra poche ore per il resoconto dettagliato della serata finale, mentre a seguire c’è la classifica completa. Per quanto riguarda la partecipazione del superospite Renato Zero, leggete qui tutto il resoconto con i video e la fotogallery!

 

Ivan Zingariello


CLASSIFICA FINALE FESTIVAL DI SANREMO 2016

1) Stadio – Un giorno mi dirai

2) Francesca Michielin – Nessun grado di separazione

3) Giovanni Caccamo e Deborah Iurato – Via da qui

4) Enrico Ruggeri – Il primo amore non si scorda mai

5) Lorenzo Fragola – Infinite volte

6) Patty Pravo – Cieli immensi

7) Clementino – Quando sono lontano

8) Noemi – La borsa di una donna

9) Rocco Hunt – Wake up

10) Arisa – Guardando il Cielo

11) Annalisa – Il diluvio Universale

12) Elio e Le Storie Tese – Vincere l’odio

13) Valerio Scanu – Finalmente Piove

14) Alessio Bernabei – Noi siamo infinito

15) Dolcenera – Ora o mai più (le cose cambiano)

16) Irene Fornaciari – Blu

17) Dear Jack – Mezzo respiro

18) Bluvertigo – Semplicemente

19) Zero Assoluto – Di me e di te

20) Neffa – Sogni e nostalgia