Italian Hit Parade: il ritorno dei Jamiroquai, in testa davanti a Paola Turci

I Jamiroquai entrano a gamba tesa tra gli album con Automaton, ma Paola Turci tiene il terreno con il suo nuovo album di inediti Il secondo cuore. Tra le nuove entrate anche Umberto Tozzi e Bob Dylan. Questo e molto altro nell’Italian Hit Parade di questa settimana.

Gli Album

Si apre con due nuove entrate la classifica FIMI degli album più venduti di questa settimana: primi sono i Jamiroquai (che sarà in tour in Italia in estate) con il nuovo disco Automaton, mentre entra seconda Paola Turci con ll secondo cuore, che contiene Fatti bella per te, presentata a Sanremo 2017. Scende da secondo a terzo Ed Sheeran con Divide e perdono la vetta e si piazzano quarti i Depeche Mode con Spirit. Meno uno per Benji & Fede con 0+, ma rimangono alti: quinto posto per loro. Tre posizioni in più (da nono a sesto) per il fortunatissimo Vietato morire di Ermal Meta. Perde due posti e si ferma settimo Vasco Rossi con Vascononstop. Altre due nuove entrate consecutive: ottavo è Umberto Tozzi con 40 anni che Ti amo, che contiene alcuni inediti, alcune versioni live di grandi successi e la riedizione di Ti amo in duetto con Anastacia; nono è Bob Dylan con Triplicate, il suo mastodontico e definitivo omaggio alla musica tradizionale americana. Chiudono la top ten MinaCelentano con Le migliori, in discesa di quattro posizioni. La jazz-woman Chiara Civello entra con Eclipse al dodicesimo posto.

I Singoli

Situazione molto stabile per quanto riguarda i singoli: sempre prima Despacito di Luis Fonsi ft. Daddy Yankee, secondo Ed Sheeran con Shape of you, terzo in salita Enrique Iglesias con Subeme la radio, quarti in discesa The Chainsmokers ft. Coldplay con Something just like this. Quinto stabile Francesco Gabbani con Occidentali’s Karma, al sesto posto in salita di due gradini gli Imagine Dragons con Believer. Rimangono settimi i Clean Bandit con Rockabye, mentre da decimi a ottavi salgono Kygo & Selena Gomez con It ain’t me. Undici posizioni in più per il duo francese degli Ofenbach con Be mine: da ventesimo a nono. Crolla Bimbi di Charlie Charles: da terza a decima.

Be mine è il singolo del duo francese Ofenbach
Be mine è il singolo del duo francese Ofenbach

Le Compilation

Qualcosa si muove tra le compilation: sempre prima Sanremo 2017, ma seconda nuova entrata è M20 Dance Xperience – La compilation allo stato puro. Terza in discesa Hot Party Spring 2017, quarta nuova entrata la colonna sonora della serie TV per ragazzi Come le star.

La copertina del CD della serie Come le star
La copertina del CD della serie Come le star

I Vinili

Quattro nuove entrate nelle prime quattro posizioni della classifica dei vinili più venduti: prima Paola Turci con Il secondo cuore, secondo Umberto Tozzi con 40 anni che Ti amo, terzo Bob Dylan con Triplicate, quarti i Jamiroquai con Automaton. Seguono Terra de Le luci della centrale elettrica, che dalla ventesima posizione sale quinto. Da primi a sesti i Depeche Mode con Spirit, da secondi a settimi i Pink Floyd con The dark side of the moon. Ottavi The Clash con London calling, mentre Ed Sheeran crolla dal terzo al nono posto con Divide. Chiude la top ten Are you experienced? di Jimi Hendrix.

Il secondo cuore è il nuovo disco di inediti di Paola Turci
Il secondo cuore è il nuovo disco di inediti di Paola Turci

Appuntamento alla prossima settimana con Italian Hit Parade, mentre per le classifiche complete potete consultare il sito ufficiale della FIMI.

Francesco Rainero