Italian Hit Parade: Tiziano Ferro e Fabio Rovazzi subito in testa alle classifiche

La classifica FIMI degli album più venduti si apre anche questa settimana con una new entry: si tratta ovviamente di Tiziano Ferro con il suo nuovissimo Il mestiere della vita.

Dopo Tiziano Ferro, le posizioni più basse del podio si alternano con Le migliori di Mina & Celentano che torna al secondo posto, mentre scende al terzo Made in Italy di Ligabue. Quarti, nuovi entrati, gli inossidabili Rolling Stones con il nuovo album dal titolo Blue & Lonesome. Da primo a quinto Marco Mengoni con l’omonimo doppio CD + DVD live. Perde una posizione Laura Pausini con il suo celebratissimo Laura Xmas, mentre i Modà entrano in settima posizione con Passione Maledetta 2.0, la nuova versione del loro ultimo disco di inediti che si trovava al cinquantesimo posto. Quattro posti in meno per il cofanetto Vascononstop di Vasco Rossi: da quarto a ottavo. Entra sul nono gradino Renato Zero con Arenà, confezione da 2 CD + DVD che testimonia i concerti veronesi di giugno. Chiude la top ten, nuova entrata, Emma con Adesso Tour Edition. Grande balzo in avanti per Marracash & Guè Pequeno: Santeria sale dalla 70^ all’11^ posizione. Brutto colpo per Salmo, che con Hellvisback Platinum perde undici posti e si piazza diciassettesimo.

Tiziano Ferro - Il mestiere della vita
La cover de “Il mestiere della vita” di Tiziano Ferro

Tra i Singoli riparte incontrastato il dominio di Fabio Rovazzi, che con il suo nuovo brano Tutto molto interessante ha già sollevato critiche e polemiche. Ma alla fine – almeno qui – parlano i numeri. Secondo posto per Rag’n’bone con Human, stabile. Perde la vetta e guadagna la medaglia di bronzo Assenzio, il nuovo brano di J-Ax & Fedez (insieme a Stash e Levante) che anticipa Comunisti col Rolex, il loro album congiunto in uscita a gennaio. Quarti stabili The Chainsmokers ft. Halsey con Closer, da terzi a quinti DJ Snake ft. Justin Bieber con Let me love you. Perdono una posizione anche i Maroon 5 con Don’t wanna know: sono sesti. Settimo in risalita di tre posti Tiziano Ferro con Potremmo ritornare, ottava Sia con The greatest in discesa di una posizione. Entrano in top ten Clean Bandit ft. Sean Paul & Anne-Marie con Rockabye: da undicesimi passano noni. Decimi The Weeknd ft. Daft Punk con Starboy, che scendono di quattro gradini.

Tante nuove entrate tra i Vinili: primi MinaCelentano con Le migliori, secondo Tiziano Ferro con Il mestiere della vita, quinti i Rolling Stones con Blue & Lonesome, settima Fiorella Mannoia con Combattente, ottavo il premio Nobel Bob Dylan con The Real Royal Albert Hall 1996 Concert, tredicesima Laura Pausini con Laura Xmas. Si intersecano tra loro i Pink Floyd (terzi con The dark side of the moon, noni con Animals, decimi con Wish you were here e undicesimi con The wall), i Metallica (quarti con Hardwired… to self-destruct), Ligabue (sesto con Made in Italy) e David Bowie (dodicesimo con Blackstar).

Continua il felice successo di Amiche in Arena, ancora primo tra le Compilation. La classifica è stabile e invariata, tranne che per la quinta posizione, occupata dalla new entry m2o Winter Xperience – La compilation allo stato puro e per la nona, in cui troviamo Le 100 canzoni per bambini più belle di sempre. Per le classifiche complete consultate il sito ufficiale della FIMI.

Francesco Rainero

(revisione e impaginazione Ivan Zingariello)