I mercen4ri – Expendables: i nuovi eroi di Sylvester

Diretto da Scott Waugh, regista di Need for speed, I mercen4ri – Expendables è l’attesissimo lungometraggio d’azione che vi terrà con il fiato sospeso fino ai titoli di coda.

Con qualche modifica rispetto ai tre capitoli precedenti, ritroviamo in scena parte della vecchia squadra capitanata da Sylvester Stallone, ma con qualche new entry che porterà vantaggi e svantaggi.

Più difficile del solito, la missione affidata agli “expendables” è stavolta quella di scovare il pericoloso Ocelot, il quale potrebbe entrare in possesso di alcuni detonatori per ordigni nucleari.

Quindi, con una nuova acconciatura e un mirino graduato, Dolph Lundgren torna a vestire i panni di Gunner e Randy Couture quelli di Toll Road, sempre in forma e in grado di non sbagliare mai un colpo, guidati dal Christmas di Jason Statham, impegnato più del solito a prendere in mano la situazione.

Si aggiungono la fidanzata di quest’ultimo, ovvero la Gina di Megan Fox, il giovane Galan di Jacob Scipio, personaggio controverso dalla battuta sempre pronta, il Decha di Tony Jaa, la Lash di Levy Tran e l’Easy Day del popolare rapper 50 Cent, il quale è pronto anche ad esibire la propria arte, sotto forma di canzone, per distrarre i soldati avversari sul pontile della nave che ospita buona parte de I mercen4ri – Expendables.

Perché, come già avvenuto ne I mercenari 3 di Patrick Hughes, in mezzo a tanto machismo e muscoli vi è spazio anche per le eroine femminili in questa quarta avventura che vede quale obiettivo da distruggere per arrivare ad Ocelot l’ex trafficante d’armi Rahmat interpretato da Iko Uwais, ovvero colui che ha rubato in Libia i sopra menzionati detonatori che, finiti nelle mani sbagliate, potrebbero rivelarsi non poco pericolosi per il destino del mondo.

Ma, ovviamente, spalleggiata dai nuovi arrivati la vecchia guardia non sta certo a guardare e tutti i piani d’attacco saranno come di consueto accompagnati da armi da fuoco (e non solo) pronte allo sfoggio, esplosioni, elicotteri e altri mezzi bellici assortiti.

E, con i colpi di scena all’ordine del plot in questione e un pizzico di dolcezza incluso, I mercen4ri 4 – Expendables dispensa spettacolarità a profusione e non annoia mai.

 

 

Virginia Lepri