I “TENTACOLI” ROCK DI NICK LIMONGI

copertina del ep e del singolo TENTACOLI

Si potrebbe pensare al titolo come ad un semplice gioco di parole, ed in effetti è quello che è. Ma se si volge lo sguardo sulla musicarock, se ci si immedesima con canzoni e musica di un tempo, se esso viene ricordato, insieme al grunge come qualcosa che scuote l’anima…beh allora la parola “tentacoli” potrebbe diventare addirittura un’allegoria.
Allegoria di un qualcosa che stringe il corpo, la mente e il cuore; allegoria di un suono forte e diretto. Allegoria di un modo di essere, che è stato, che è e che sarà. Di conseguenza, anche i “tentacoli” di cui Nick Limongi parla potrebbero essere a loro volta allegoria. Allegoria di una vita, del dolore e di emozioni contrastanti, che non ti danno tregua, respiro, pausa, nel male e nel bene. E che grazie, forse, al rock emergono e si spargono creando un senso di assoluta libertà. Questo artista calabro-lucano, cantante e chitarrista di 25 anni, malgrado si trovi solo al suo debutto, sembra avere le idee chiare. “Tentacoli” è anche il titolo del suo Ep d’esordio, uscito da poco, esattamente il 7 Settembre scorso. Un Ep formato da tre canzoni, “Parassita”, “Tentacoli” e “Vendimi”(che sarà disponibile verso la fine di ottobre prossimo).
Già con queste brevi tracce, Limongi dimostra di avere acquisito musicalmente gli insegnamenti dei grandi nomi rock e grunge che hanno fatto la storia, li fa suoi e ce li esprime con tutta la sua forza. Ogni cosa assume un carattere purificatorio e introspettivo ma allo stesso tempo colmo di forza e di energia che si riversano nei testi di questi tre brani. A dargli man forte, il suo prestigioso produttore nonché batterista Valter Sacripanti e il bassista e arrangiatore Elvys Damiano, già chitarrista dei Kerosene.
Diciamo che ci sono tutti i buoni propositi che fanno ben sperare in una veloce ascesa di Limongi. Non ci resta intanto che goderci i due brani già disponibili sulle principali piattaforme musicali e digitali e aspettare l’uscita di “Vendimi” ad Ottobre.
Un grande in bocca al lupo dunque Nick e stay rock!

Maria Di Gaetano

www.facebook.com/NickLimongi