Il Cheese della nonna

Mia nonna materna è un’appassionata di fotografia, ha milioni di foto, di tutti i nipoti e vi posso garantire che i nipoti sono tanti, tantissimi per non parlare dei pronipoti, dei fidanzati di… mariti, mogli, ex, chi più ne ha più ne metta. Stai sicuro che, se cerchi qualcuno di introvabile, lei ce l’ha. Praticamente se vuoi ricordarti del fidanzato di tua cugina di sesto grado che non vedi da dieci anni, non vai su Facebook, o su motori di ricerca, vai da mia nonna, ovviamente ha la data scritta dietro ogni foto stampata.

Ogni nipote ha il suo album.

Vista la mia età chissà quanti album avrò? Considerando però che non sono convogliata a nozze, mi si abbassa la media!!! Bene dai compenso con le foto di mio figlio che rientra nella categoria pronipoti ed ha partecipato alla foto Guinness di famiglia: la foto con la Trisaola!!!!!!!! Memorabile. Ricordo ancora mia nonna impegnata ed emozionata ad immortalare quell’evento unico. Aveva in casa sua madre, il primo nipote ed il primo pronipote. Doveva fermare quel momento. Come non assecondarla. Sorridete… Cheese, FOTO!

Per fortuna aveva la macchinetta fotografica digitale, un regalo geniale di uno dei sei figli, cosi qualche foto potevi vederla direttamente da lì, al momento, altrimenti al solo pensiero che si doveva andare a trovare la nonna eri fottuta. Immaginavi solo rullini su rullini.

Dico la verità ogni volta che vado a trovare mia nonna, ho, anzi abbiamo, il terrore di vederle queste benedette foto, foto e foto. Pensate che se solo potesse pubblicarle intaserebbe il web, e se solo potesse modificarle per farle più belle con tanto di filtri magici, terrebbe anche le originali per non gettarle quindi si moltiplicherebbero!!!!!!!! Per non parlare degli scatti inaspettati che ti fa quando vai a trovarla, tua nonna diventa il “paparazzo”, potrebbe anche ricattarti, pubblicando il suo materiale sul web.

Lei la trovi ovunque, in tutte le feste e ti immortala non quando stai sorridendo ma, mentre hai la torta in bocca,  mentre ti stai strozzando, quando parli con qualcuno che non vedi da molto. Ti accorgi di tua nonna o dopo aver perso la vista a causa del flash, o se capiti da lei e ti fa sfogliare un album e rivedi te stessa in una festa mentre parli con un “non ricordi bene chi”, ma tua nonna lo sa!

Diciamo che la nostra famiglia non teme di aver abbandonato il cartaceo per il digitale grazie alla nonna e questo può essere un bene… Da tempo ho tutto ben chiaro cosa fece nel tempo ogni membro della famiglia grazie ai fermo immagine della nonna ed i suoi racconti.

Tutto questo discorso “fotografico” potrebbe sfociare in un articolo del tipo “con la nonna il fotografo è ancora in vita” o “i ricordi di carta”, e tanto altro ancora, invece voglio solo parlare dei nonni e della loro importanza nella vita di ognuno di noi. Parliamo sempre tanto del vivere le persone finchè sono in vita. Mio figlio ha quattro nonni e potrebbe godere della loro bellezza come è accaduto a me. Invece no, non gli sta accadendo questo, ma sarebbe tanto bello quanto utile, in questo caso, che i nonni paterni raccontassero lui, quanto era bello e forte suo papà… Il supereroe che tutti dovremmo avere, almeno attraverso i racconti di chi quel papà lo ha messo al mondo… ed ora può vederlo solo in foto.

E voi che tipo di nonni avete? digital o vecchio stampo?

Che nonni vorreste essere per i ragazzi del futuro?