IL CINEMA HORROR AMERICANO DEGLI ANNI 90: FULL ECLIPSE

Full_Eclipse

Nella prima metà degli anni 90, uscì per pochissimi giorni nei cinema del nostro paese “Eclisse Letale”  Tit. Orig. “Full Eclypse”, un curioso horror/poliziesco diretto da Anthony Hickox.  Il film, dopo una breve apparizione, sparì dai cinema ricomparendo in whs nell’edizione italiana  soltanto parecchi anni dopo.

fullec

Le poche recensioni che si trovano su internet sono perlopiù negative, ma in realtà il film ha un suo perchè e anche alcuni punti a favore. 

In primis, la fa da padrone la bellissima colonna sonora del bravissimo Gary Chang, che già dalle note presenti nei titoli di testa riesce a destare nello spettatore una certa sensazione di mistero. Vi invito ad ascoltarla cliccando sul video qui sotto.

Il cast vede tra i protagonisti il sempre presente (stiamo parlando degli anni 90) Mario Van Peebles, affiancato nella recitazione tra gli altri dalla ancor bellissima Patsy Kensit da Tony Denison dall’inquietante Bruce Payne.

fe14-1417945743

LA TRAMA

Dopo aver visto ridotto in fin di vita il collega Jim Sheldon ( Denison) nel corso di una azione per liberare degli ostaggi, il poliziotto Max Dire (Van Peebles) se lo ritrova poco dopo al suo fianco, agile e forte più che mai. Insospettito da quella guarigione miracolosa, indaga un po’ in giro, e grazie anche all’aiuto della bella Casey Spencer (Kensit), Max scopre l’esistenza di un dipartimento segreto della polizia, guidato dal detective Garou (Payne), i cui componenti fanno uso di una potente droga che di notte li trasforma in lupi mannari. Quando si unisce al gruppo, di cui fa parte anche Casey, Max si accorge che tutti i buoni sono lupi, ma che non tutti i lupi sono buoni…

Il film si basa su diversi momenti di azione scatenata e livelli adrenalinici alle stelle, scritto da Richard Christian Matheson.

fe11-1417945743

Eclisse Letale risulta tutto sommato un film (considerando che siamo nel 1993) originale, ironico e senza pretese, in cui i buoni sono i mostri, che come invincibili poliziotti-mannari fanno rispettare la legge.

Forse l’unica lacuna del film, è proprio dovuta alla mancanza di effetti speciali di un certo tipo, i trucchi dei poliziotti licantropi sono molto semplici e nemmeno la trasformazione finale riesce ad essere degna di nota (più che un licantropo Garou trasformato risulta sembrare un orso).

Il finale potrebbe risultare aperto ad un sequel, che però non è mai arrivato.

In conclusione, Eclisse Letale è un film che si fa ricordare e il fatto che nella edizione italiana, sia praticamente introvabile, lo rende a suo modo una piccola chicca!

 Alex Cunsolo