Il Gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio: le molte vite di una leggenda

Gatto con gli Stivali 2 1

Arriva al cinema Il Gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio, sequel dell’amato film d’animazione del 2011 che, stavolta, vede alla regia Joel Crawford al posto di Chris Miller. Confermato tuttavia il cast principale, con le voci di Antonio Banderas (anche nella versione italiana) e Salma Hayek.

Il leggendario Gatto con gli stivali ha appena scoperto di aver esaurito otto delle sue nove vite; a ricordarglielo è un inquietante Lupo Cattivo che lo tormenta come un incubo.

Unica soluzione alla sua situazione è una stella caduta nella Foresta Oscura col potere di esaudirei desideri, nonché il suo più grande: ripristinare le vite perdute. Tuttavia non è il solo ad avere desideri da esprimere, in quanto ci sono anche Kitty Zampe di Velluto, Riccioli d’Oro e i tre Orsi e Jack Horner, megalomane squilibrato uscito da una filastrocca di Mamma Oca. Ad affiancare il Gatto e la (sua?) Kitty è un inaspettato (e microscopico) compagno: un cane travestito da felino che si offre volontario per la pet therapy, nonché unico ad essere contento della propria vita così come è. In una gara di velocità per assicurarsi la Stella dei Desideri tutti i personaggi dovranno rivalutare le loro priorità. Il Gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio si rivela essere un armonioso connubio tra favola e ironia, proprio come tutti gli altri prodotti dell’universo di shrekiana memoria.

Questo secondo capitolo è un vero gioiellino dell’animazione, grazie soprattutto all’aggiunta di gradevolissimi elementi “pittorici”, quasi definibili come “tradizionali”, amalgamati magistralmente all’interno della grafica. Il tutto pertanto è reso ancora più tridimensionale e visivamente stimolante, nonostante il rischio che determinati “stacchi” possano non entusiasmare un pubblico eccessivamente abituato ad un certo stile. Ricordiamo che questo è un film per bambini, ma, grazie alla crescita interiore che il personaggio percorre durante la narrazione, risulta piacevole anche agli occhi di un pubblico adulto che saprà apprezzarne le chiavi metaforiche e l’impegno morale. Se non altro saranno apprezzati i tanti riferimenti allo spaghetti western (con richiami diretti a Sergio Leone). Tra gag, animazione pregevole e momenti di riflessione, Il Gatto con gli stivali 2 – L’Ultimo desiderio è IL film da vedere a ridosso del Natale 2022, possibilmente portando tutta la famiglia al cinema.

 

 

Dario Bettati