In blu-ray i buoni sentimenti di A.R.I.: il mio amico robot di Michael Shimek

L’universo dell’intelligenza artificiale, da sempre oggetto d’interesse sia in letteratura (gli scritti di Isaac Asimov), che nel cinema (Il mondo dei robot di Michael Crichton, A.I. Intelligenza artificiale di Steven Spielberg o la saga di Terminator, per citare alcuni titoli); tanto che, a proposito di Settima arte, vi è stato anche modo di affrontare l’argomento attraverso qualche storia leggera, come nel caso di Corto circuito di John Badham e del suo sequel diretto da Kenneth Johnson, entrambi risalenti agli anni Ottanta.

Probabilmente memore proprio delle avventure del robot militare Johnny 5 raccontate nelle due pellicole, nel 2019 Michael Shimek – regista di The adventures of RoboRex e Scoot un poliziotto a quattro zampe 2 – ha sfornato A.R.I.: il mio amico robot, indirizzato al pubblico dei giovanissimi e incentrato su un nuovo incontro amichevole tra un automa cibernetico e un adolescente.

La storia ricca di buoni sentimenti del giovane Noah (Jude Manley), studente che, seguendo suo padre nel laboratorio dove lavora, fa una scoperta sensazionale: custodito in un magazzino, come fosse un rottame, giace in disuso l’androide A.R.I., pronto per essere distrutto e gettato nella spazzatura. Cosa che Noah non consentirà, riuscendo a prendere di nascosto il robot per portarlo a casa propria, dove prende vita e comincia a legare con lui, facendogli scoprire, di conseguenza, il valore dell’amicizia. Mentre, scoperta la sparizione di A.R.I., il laboratorio che lo ha creato decide di cercare di riprenderlo indietro al fine di utilizzarlo in scopi poco benefici, tanto che il direttore Raddock (Greg Lutz) ingaggia un gruppo di mercenari pronti a tutto.

Noah, accompagnato dall’inseparabile amica Bethany (Sophia Alongi), decide invece di mettersi sulle tracce del creatore del piccolo robot per consentirgli di vivere una propria vita fatta di armonia. Consentendo ad A.R.I.: il mio amico robot di allacciarsi alla tradizione cinematografica delle amicizie al di là dell’immaginabile che ci ha regalato titoli quali il caposaldo E.T. – L’extra-terrestre di Steven Spielberg e il cult fantastico Navigator di Randall Kleiser.

Perché è proprio un piccolo elogio in fotogrammi all’amicizia e al senso di pacifismo che la stessa porta quello messo in piedi da Shimek su sceneggiatura di Michael Baumgarten, da un’idea dei Jerome Reygner-Kalfon e Sebastien Semon autori anche dello script di Jurassic Pet – Il mio amico dinosauro. Con pillole di fantasiosa creatività a base di vistosi effetti digitali e piccoli rimandi al trend fumettistico del momento (qualche strizzatina d’occhio ad Iron man la si trova verso la fine).

Edito in blu-ray da Koch Media, con il trailer quale contenuto extra.

 

 

Mirko Lomuscio