In blu-ray il dolceamaro Broken flowers di Jim Jarmusch, interpretato da Bill Murray

Uno rientra tra i registi statunitensi indipendenti più importanti del settore, l’altro è una delle star comiche per eccellenza, capace di indimenticabili contributi al cinema ironico come anche a quello di un certo spessore: Jim Jarmusch e Bill Murray, due personalità della Settima arte a stelle e strisce difficili da immaginare insieme, eppure in grado di mettere a segno nel 2005 un titolo di grande presa: Broken flowers.

Un lungometraggio dolceamaro che parla di uomini soli e famiglie disperse, il tutto sotto un’ottica particolare, diciamo malinconica e triste, ma anche sottilmente allegra e che riesce a strappare dei leggeri sorrisi.

La storia è quella del dongiovanni cinquantenne Don (Murray), il quale sta per essere lasciato dalla sua ennesima compagna e che, improvvisamente, riceve una singolare lettera, color rosa: nella busta vi è un messaggio anonimo scritto da una delle ex conquiste dell’uomo e in cui è riportato che questi è padre di un giovane che lo sta cercando. Inizialmente disinteressato a quanto letto, Don, sotto il consiglio dell’amico Winston (Jeffrey Wright), decide di intraprendere un lungo viaggio e di andare a trovare le sue ex amanti con lo scopo di capire chi tra esse è l’autrice della lettera, in modo da sapere qualcosa di più sul suo misterioso figlio. Un viaggio fatto di scoperte che lo porteranno ad apprendere molte più cose di se stesso di quanto credeva.

Con un estro registico ben diverso da quello che solitamente sfoggia nelle sue pellicole, il buon Jarmusch firma con Broken flowers un’opera maggiormente consona ai parametri del cinema d’intrattenimento che sempre ha evitato, tracciando una storia di crescita emotiva attraverso un protagonista delineato a dovere per trasformarlo in qualcosa di molto più emblematico.

E si avvale quindi della bravura di Murray, il quale, con la sua pacatezza e “voluta inespressività”, accompagna lo spettatore in un‘opera graziosa quanto toccante, capace di narrare con grande leggerezza una pagina di vita realistica e, per questo, mai banale.

Un road movie che attraversa diverse tappe degli Stati Uniti con lo scopo di descrivere il tenore esistenziale di determinate realtà, punti cardine che si fanno metaforicamente vivi tra le righe della trama scritta da Jarmusch stesso.

A completare la ricchezza narrativa di Broken flowers troviamo poi un cast di volti femminili scelti appositamente come ex amanti di Don: Sharon Stone, Frances Conroy, Jessica Lange, Tilda Swinton e Julie Delpy. Volti cui si aggiungo Jeffrey Wright, di Christopher McDonald e Chloë Sevigny, facce funzionali per la poetica decisa e affascinate di Jarmusch.

Vincitore del Grand Prix al Festival di Cannes 2005, Broken flowers è edito in blu-ray da CG Entertainment (www.cgtv.it) con una galleria di contenuti speciali contenenti un trailer italiano e originale, sette minuti di estratto Dall’inizio alla fine, quattro de La casa dei campi e una clip intitolata Le ragazze sull’autobus.

 

 

Mirko Lomuscio