In blu-ray il sequel cinecomic Spider-man: Across the Spider-verse

Sebbene il Marvel Cinematic Universe di proprietà della Disney negli ultimi anni stia arrancando in fatto di qualità artistica, mostrando risultati decisamente inferiori rispetto alle comunque guardabili produzioni del decennio 2010, la parte che invece affaccia alla Sony pictures riesce a regalare ancora cinecomic soddisfacenti come il bel film d’animazione Spider-man: Un nuovo universo.

Un lungometraggio addirittura premiato all’Oscar e che nel 2018 è riuscito ad abbracciare i favori di critica e pubblico grazie alla sua immensa ispirazione, capace di accontentare ogni punto di vista riguardo all’eredità del fumetto creato da Stan Lee e Jack Kirby con l’Uomo ragno black del giovane Miles Morales, tra universi paralleli e altri Spider-man valorosi ad affiancarlo.

Per la regia del trio costituito da Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson, ma supervisionati dai produttori/sceneggiatori Phil Lord e Christopher Miller, è arrivato nel 2023 anche il sequel Spider-man: Across the Spider-verse, in cui si aprono le danze nel mondo di Gewn Stacy alias Spider-woman, la quale dovrà tornare da Miles per poterlo coinvolgere in un nuova vicenda al di là del pensabile.

Tutto ha inizio con la comparsa di un nemico che si fa chiamare La macchia, in grado di spargere buchi neri per ogni dove e minaccioso per l’esistenza di Miles stesso, tanto da portarlo dritto in un universo dove vi è un’immensa comunità di Spider-man. Qui il giovane scopre diverse verità riguardanti il suo destino. Verità che non potrà ignorare e che lo porteranno faccia a faccia con scottanti decisioni atte a metterlo di fronte ad un bivio esistenziale di grande importanza.

Consci dell’eredità artistica lasciata dal precedente Spider-man: Un nuovo universo, dunque, i creatori di questo secondo capitolo alzano di parecchio il tiro e infarciscono l’operazione con quanti più possibili riferimenti meta-fumettistici del caso, usufruendo sempre di un’animazione che sta al passo col tipo di racconto e che colpisce per la sua impressionante resa.

Spider-man: Across the Spider-verse gioca tutte le sue buone carte e genera un’overdose di vero e proprio nerdismo in immagini in movimento, una summa di tutto ciò che passa nella mente di un qualsiasi appassionato di fumetti, nel bene e nel male.

Non mancano citazioni e easter egg a profusione anche rivolti al cinema live action di Spider-man (immagini dei film con Tobey Maguire e Andrew Garfiled docet), come anche il desiderio di alzare le sorti di un prodotto sulle cui spalle c’è molta responsabilità, dati gli esiti del suo buon predecessore.

Inoltre Spider-man: Across the Spider-verse punta verso ad una serializzazione a tutto tondo, aprendo la finestra ad un proseguimento che dovrebbe tirare le somme in modo ottimale, considerate le premesse qui ben calibrate; una mossa che può ricordare i fasti dello starwarsiano L’impero colpisce ancora e che per un vero spettatore nerd tanto basta.

Distribuito in blu-ray da Eagle Pictures con una card da collezione inclusa nella custodia amaray, Spider-man: Across the Spider-verse comprende nel supporto una ricca galleria di contenuti extra: quattordici minuti di Creating the ultimate Spider-man movie, cinque di Oscure spiders and easter eggs, otto di “I’mma do own thing” interdimensional destiny, sette di Across the worlds: design new dimensions, tredici di Your friendly nighborhood spider-cast, dodici di Designing spiders and spots, otto di Raising a hero, cinque di Scratches, score and the music of the multiverse, otto di Across the comic-verse, otto di Escape from spider-society, cinque di Miguel calling, più due videoclip e un commento audio dei filmmaker.

 

 

Mirko Lomuscio