In blu-ray, in versione restaurata, Nel corso del tempo di Wim Wenders

Siamo nel 1976 e il cineasta tedesco Wim Wenders, dopo aver realizzato due titoli fondamentali come Alice nelle città e Falso movimento, decide di concludere quella che viene ritenuta la sua personale “trilogia della strada”, mettendo in piedi dunque un ulteriore on the road da riempire con argomentazioni care al proprio cinema.

Infatti, è alla Settima arte in sé che l’autore de Il cielo sopra Berlino intende dedicare Nel corso del tempo, uno dei suoi film più riconosciuti e apprezzati, premiato al Festival di Cannes del 1976 con il premio FIPRESCI.

Il viaggio al centro di questa splendida pellicola è quello di due persone trovatesi per caso: il riparatore di proiettori cinematografici Bruno (Rudiger Vogler), detto “il Re della strada”, e uno psicologo, un pediatra specializzato in disturbi del linguaggio, ovvero Robert (Hanns Zischler) detto “il Kamikaze”. Entrambi lungo il confine interno della Germania, si conoscono quando il secondo cade accidentalmente nel fiume Elba con la propria auto, venendo di conseguenza ripescato dal primo, che lo fa salire a bordo del suo camion. Iniziando un percorso all’insegna di un legame che va decisamente oltre la semplice amicizia e che li porterà al cospetto di posti mai visti, in mezzo ad orizzonti e strade per lo più deserte.

Ed è proprio attraverso scenari così ammalianti e avvolgenti che il buon Wenders alimenta la sua fame di cinema in Nel corso del tempo, vero e proprio omaggio alle immagini in movimento e ai pionieri delle stesse, come Fritz Lang e John Ford, grazie anche a momenti emblematici e situazioni cardine che uniformano il rapporto tra i due protagonisti, resi alla perfezione dal grande Vogler (un affezionato wendersiano) e da Zischler. Un godibile pretesto per dialogare con lo spettatore sull’importanza, appunto, dell’immagine fotografica in movimento.

A tutto ciò si aggiunge l’apporto della bellissima colonna sonora a firma di Alex Linstadt, corredata anche di pezzi di repertorio che portano un pizzico di nostalgia ai pensieri e gli sguardi, su cui Wenders non esita a soffermarsi tramite una splendida fotografia in bianco e nero gestita dal grande e compianto Robby Muller (già direttore delle luci nei sopra menzionati Alice nelle città e Falso movimento). Contributi di fondamentale spessore che lasciano un segno indelebile in questa opera indimenticata e sempre amata, capace di dare allo spettatore il conforto e la meraviglia di sequenze bellissime (una su tutte quella delle ombre cinesi con una sala gremita di bambini divertiti).

Riportato allo splendore grazie ad un ristrutturazione effettuata direttamente sulla pellicola 35mm del film, Nel corso del tempo viene proposto in blu-ray da CG Entertainment (www.cghv.it) in edizione restaurata, accompagnato inoltre da contenuti speciali spazianti dal trailer a venti minuti di scene tagliate, passando per quindici minuti di intervista al regista e quarantadue di estratto Conversazione tra Wim Wenders e Gianluca Farinelli.

 

 

Mirko Lomuscio