In blu-ray l’adrenalinico thriller Retribution, con Liam Neeson

Datato 2015, Desconocido – Resa dei conti è un thriller spagnolo che, diretto da Dani de la Torre e scritto da Alberto Marini, vedeva Luis Tosar nei panni di un uomo d’affari e padre di famiglia intrappolato alla guida della sua automobile a causa di una bomba sita sotto il proprio sedile.

Un plot che poteva richiamare alla memoria, in un primo momento, quello di Speed di Jan de Bont, ma che viaggiava poi per conto proprio, toccando tematiche sociali e discorsi riguardanti il confine tra il bene e il male.

Un plot ripreso prima dai tedeschi, nel 2018, in Don’t. Get. Out! Intrappola, poi, tre anni più tardi, dalla Corea del Sud in Balsinjehan; anticipando Retribution, vasta co-produzione su cui troneggia comunque bandiera americana (con il Jaume Collet-Serra regista di Orphan e di Paradise beach – Dentro l’incubo) e che sfrutta come protagonista la garanzia del cinema adrenalinico Liam Neeson, in questo caso sotto la direzione del Nimród Antal autore di Vacancy e Predators.

Un remake, dunque, che si svolge a Berlino con Neeson nel ruolo di Matt Turner, uomo d’affari americano che vive in Germania insieme alla sua famiglia conducendo un’esistenza all’insegna di una rassicurante carriera finanziaria. Fino alla mattina in cui, portando con sé in macchina, su richiesta della moglie Heather (Embeth Davidtz), i figli Emily (Lilly Aspell) e Zach (Jack Champion), riceve una telefonata anonima mentre è alla guida: qualcuno gli riferisce che sotto il sedile è posta una bomba pronta ad esplodere se qualcuno decide di uscire dal veicolo. Una situazione di panico che lo porta ad iniziare con il ricattatore telefonico un lungo confronto che lo porterà a fare i propri conti con il passato della sua vita professionale e personale… fino ad un imprevedibile epilogo.

E, concitato come il conto alla rovescia di un’imminente esplosione, Retribution è pensato e concepito proprio con l’intento di intrattenere lo spettatore più esigente in materia, anche se si tratta del fan duro e puro del prodotto originale spagnolo. In fatto di ritmi adrenalinici, poi,  il regista Antal impronta il film su determinati argomenti e personaggi per trasformarlo in un titolo meritevole di essere visto, ritagliando per il rodato Neeson un ennesimo “presumibile” uomo comune gettato nell’azione, come ormai avviene dai tempi di Io vi troverò di Pierre Morel.

Trattandosi di una corsa senza tregua tra le strade di Berlino, inoltre, non poteva mancare una gestione dei tempi affidata ad un serrato montaggio a cura del professionista Steve Mirkovich, in passato collaboratore, tra l’altro, di John Carpenter (Grosso guaio a Chinatown) e John Woo (Nome in codice: Broken arrow), ma il cui lungo curriculum include anche cult horror quali Venerdì 13 parte VIII – Incubo a Manhattan, So cosa hai fatto e Valentine – Appuntamento con la morte.

Con Matthew Modine a far parte del cast per interpretare Anders Muller, datore di lavoro di Matt, infine, tra una corsa e l’altra importanti si rivelano in Retribution anche le caratterizzazioni dei personaggi, forti di delineazioni a doppio taglio che rafforzano la veridicità del racconto e del coinvolgente svolgimento.

Edito in blu-ray da Plaion Pictures in collaborazione con Lucky red, corredato di trailer quale contenuto speciale.

 

 

Mirko Lomuscio