In blu-ray le nuove avventure live action di Tom e Jerry

Più di ottant’anni e non sentirli! Tanto  tempo è trascorso dalla nascita, avvenuta nel 1940, e moltissime loro avventure ci hanno fatto compagnia nei decenni, tra cortometraggi televisivi e apparizioni cinematografiche.

Tom & Jerry, l’accoppiata di nemici/amici più famosa del mondo dei cartoon, il primo gatto e il secondo topo, nati dalla creatività di William Hanna e Joseph Barbera, divenendo a tutto tondo vere e proprie icone di divertimento, sia per grandi che per piccini.

In un terzo millennio in cui il live action va molto a braccetto con il regno dei cartoon (vedere i film di Scooby-Doo e dei Puffi, tanto per fare un paio di esempi), era immaginabile vederli protagonisti di un lungometraggio hollywoodiano al fianco di attori in carne e ossa grazie all’utilizzo di sofisticati effetti CGI.

Grazie alla regia del Tim Story, ricordato soprattutto per la sua esperienza Marvel col dittico dedicato a I fantastici 4, Tom & Jerry vede la luce nel 2020 con l’intento di portare alle nuove generazioni di piccoli spettatori tutto il potenziale comico di questa celebre coppia cartoonesca. Come attori principali troviamo la Chloë Grace Moretz di Kick-Ass e il Michael Peña di Crash – Contatto fisico, più il Ken Jeong di Una notte da leoni.

Siamo a New York e, in un contesto dove è possibile ogni assurdità, troviamo anche Tom e Jerry, che si danno battaglia tra le strade fino ad addentrarsi in un lussuosissimo hotel in cui si sta per celebrare il ricco matrimonio tra Preeta (Pallavi Sharda) e Ben (Colin Jost).

Un evento a cui sta lavorando la giovane neo organizzatrice Kayla (Moretz), appena assunta e intenzionata a raggiungere il massimo nel suo mestiere, soprattutto perché ad osservarla c’è lo spietato Terence (Peña), suo superiore; ma sarà proprio la rivalità tra Tom e Jerry a metterla in difficoltà, in quanto non faranno altro che causare guai tra le mura del vistoso albergo.

Non nuovi al campo cinematografico, calcolando che già apparvero in un momento live action del film Due marinai e una ragazza nel 1945 (dove Jerry ballava insieme a Gene Kelly, mentre Tom serviva ai tavoli) e si resero anche protagonisti di un cartoon lungometraggio tutto loro nel 1992 (dove addirittura parlavano con voce propria), le due creature di Hanna e Barbera cercano di coadiuvare ora lo spettacolo odierno con la loro immortale tradizione slapstick.

Story, quindi, con Tom & Jerry alza il tiro e crea un suo personale mondo cartoonesco di personaggi disegnati e attori “veri” (tra cui, a sorpresa, c’è anche Paolo Bonolis nei panni di un invitato al matrimonio), costruendo un perfetto congegno passatempo adatto a qualsiasi generazione di spettatori.

Una sollazzevole operazione in fotogrammi che non smetterà di far ridere il bambino che è in voi e che, edita in blu-ray da Warner Bros, si presenta oltretutto accompagnata da una vasta galleria di contenuti speciali: dieci scene eliminate, tre minuti di gag, un dietro le quinte (quattordici minuti di durata), un piccolo making of diviso in due parti e gli estratti Tom & Jerry’s World (quattro minuti), Inside the wedding of Ben and Preeta (cinque minuti), The feud: #TeamTom vs. #TeamJerry (quattro minuti), Jerry’s “A house for a mouse” (quattro minuti) e The Tom & Jerry guide to New York City wildlife (quattro minuti).

 

 

Mirko Lomuscio