In blu-ray l’indagine futuristica di Frammenti dal passato – Reminiscence, con Hugh Jackman

Ispirato all’universo letterario di Philip K. Dick, da cui provengono cult e classici della fantascienza su celluloide del calibro di Blade runner  e Minority report, Frammenti dal passato – Reminiscence rappresenta il debutto dietro la macchina da presa per Lisa Joy, la quale ha mosso i suoi passi da sceneggiatrice al cospetto del serial televisivo Westworld – Dove tutto è concesso.

Con protagonista l’ex Wolverine del grande schermo Hugh Jackman, il film inscena l’avventura futuristica di Nick Bannister, investigatore privato che opera in una Miami allagata, specializzatosi nella ricerca dei ricordi dei propri clienti.

Affiancato dalla collega Emily Sanders (Thandiwe Newton), il suo compito consiste far rivivere alle persone che gli si presentano determinate memorie, in modo da dare loro una seconda possibilità in fatto di scelte ed esperienze della vita. Fino al giorno in cui nel suo cuore fa breccia la bella Mae (Rebecca Ferguson), cantante in un night che lo coinvolge in una folle passione d’amore, per poi scomparire improvvisamente. Lasciando Nick ad interrogarsi su dove possa essere andata a finire, tanto da spingerlo a rivivere le sue memorie per inseguire una verità che mai avrebbe immaginato.

Noir futuristico che guarda alla pura letteratura hard-boiled, come anche alla fantascienza maggiormente dark, Frammenti dal passato – Reminiscence è un intricato marchingegno poliziesco che gioca di atmosfere e personaggi ambigui con grande mestiere, concretizzando un’intricata trama tempestata di investigazioni oltre i confini della realtà per ribadire l’importanza della memoria.

Anche autrice dello script, la Joy guida con mano sicura i suoi interpreti in una storia affascinante, lasciando che ad uniformare l’ambiente futuristico del caso sia più l’elemento umano che l’estetica, le scenografie e gli effetti visivi.

L’efficace Jackman pone il suo massiccio corpo al servizio delle ossessioni di un uomo insicuro e pregno di scelte sbagliate alle spalle, umanizzato quanto basta nonostante l’elemento action che può celarsi sotto la trama. Ad affiancarlo sono la bellezza di una Ferguson in versione femme fatale e una funzionale Newton che fa spalla rude. Un cast ben assortito su cui la Joy può fare pieno affidamento.

In blu-ray grazie a Warner Bros Entertainment, Frammenti dal passato – Reminiscence è accompagnato nella sezione extra dal videoclip della canzone Save my love e dalle featurette You’re going on a journey (quattro minuti di durata), The sunken coast (sette minuti), Crafting a memory (otto minuti) e Reminiscence: a family reunion (otto minuti).

 

 

Mirko Lomuscio