In blu-ray Senza rimorso di Stefano Sollima, con Michael B. Jordan

Ormai regista al soldo di Hollywood, dopo la notevole esperienza avuta con Soldado, sequel di Sicario di Denis Villeneuve, Stefano Sollima si cinemta nuovamente con un thriller d’azione made in USA sfornando Senza rimorso, tratto da Tom Clancy e che vede protagonista il soldato dei Navy Seals John Kelly, interpretato dal Michael B. Jordan di Creed.

Un film che si snoda attraverso una serie di colpi di scena che avvengono all’ombra di una evidente cospirazione e che ha inizio quando Kelly, in Aleppo, prende parte ad una missione contro una cellula terroristica appartenente all’ISIS, con l’obiettivo di salvare un agente della CIA. A operazione conclusa viene fuori che i nemici abbattuti sono tutti i russi e che di terroristi appartenenti all’ISIS non vi è traccia. Da qui incalza un’impensabile caccia all’uomo in cui John si ritrova ad inseguire un gruppo di assassini che hanno colpito prima i colleghi Seals, poi la sua famiglia. Scoprire la verità e vendicare la morte dei suoi cari, di conseguenza, sarà il primo dei pensieri.

Con uno stile consolidato e rodato per l’entertainment hollywoodiano, Sollima si affida quindi ai preziosi mezzi tecnici qui a disposizione per elaborare un buon prodotto d’intrattenimento e tensione.

Sfruttando un roccioso Jordan come imbattibile eroe preciso nelle armi da fuoco e potente nel corpo a corpo, Senza rimorso si rivela una visione adrenalinica che, allo stesso tempo, non intende però tradire la natura spionistica della poetica di Clancy, tirando in ballo con precisione i dettagli governativi del caso (si pensi alla descrizione minuziosa del mondo della CIA). Un particolare, questo, che rende il lungometraggio più veritiero di altri esempi analoghi, completando il tutto con una continua cavalcata orchestrata tra sparatorie all’ultimo sangue e violenti scontri all’arma bianca.

Ulteriore dettaglio che valorizza l’insieme è la presenza in fase di scrittura di Taylor Sheridan, sceneggiatore conosciuto proprio per Sicario e Soldado, nonché valido regista del noir I segreti di Wind River. Senza rimorso, allora, conferma i buoni frutti originati dalla sua collaborazione con Sollima, in modo che si uniformi a dovere qualcosa capace di andare ben oltre la semplice opera d’azione tutta spari e morti.

Inoltre, ad affiancare Jordan, qui anche produttore, abbiamo la Jodie Turner-Smith di Queen & Slim, un ambiguo Jamie Bell e Guy Pearce, ognuno in grado di arricchire degnamente il lato misterioso del racconto da cui tutto ha origine.

Edito in blu-ray da Koch Media in collaborazione con Paramount, Senza rimorso, disponibile nello store FanFactory (https://fanfactory.shop/), è accompagnato nella sezione riservata ai contenuti speciali da tredici minuti di making of, dodici d’estratto Watch your six, quattordici dedicati alle tecniche di combattimenti utilizzate con Battle Mode e, infine. otto dell’extra Murmansk.

 

 

Mirko Lomuscio