In blu-ray tradizione e buoni sentimenti con Lassie torna a casa

Il cane più famoso dell’intero pianeta, il Rough Collie per eccellenza, che ha fatto battere il cuore, prima di milioni di lettori, poi di altrettanti e, forse, più spettatori, sia cinematografici che televisivi: Lassie, il quadrupede immaginario nato dalla penna dello scrittore Eric Knight nel 1940, nel romanzo di successo intitolato Torna a casa Lassie!.

Un successo cui hanno fatto seguito altri scritti e trasposizioni su grande schermo (la prima fu con Roddy McDowall ed Elizabeth Taylor in età preadolescenziale) che hanno provveduto ad aggiornarne di decennio in decennio tematiche e situazioni, anche in televisione (famosissima la serie andata in onda dal 1954 al 1974).

Dalla Germania, nel 2020 è arrivato Lassie torna a casa, che rielabora attraverso il moderno occhio europeo la matrice inglese anni Quaranta alla base del tutto, regalando ai giovani spettatori del XXI secolo un’avventura tempestata di buoni sentimenti e rispetto verso il mondo della natura.

Per la regia di Hanno Olderdissen, autore di Rock my heart e Wendy 2 – Amici per sempre, Lassie torna a casa porta quindi in scena il cane del titolo per mostrarcelo nell’ambito della famiglia del piccolo Florian (Nico Marischka), giovanissimo padrone dal quale non si separerebbe mai. Fino al momento in cui la padrona di casa non costringe il papà e la mamma di Florian, Andreas (Sebastian Bezzel) e Sandra (Anna Maria Muhe), a doversi liberare dell’animale, a causa degli schiamazzi e dei danni che combina nell’abitazione.

Lassie viene quindi lasciata nelle mani del conte Graf von Sprengel (Matthias Habich) e della piccola nipote di quest’ultimo, Priscilla (Bella Banding), i quali sapranno prendersene cura; ma il posto in cui si trova non sembra essere propriamente adatto ad essa, tanto che decide di darsi alla fuga per andare a ricercare i suoi vecchi padroni. Anche perché Florian non riesce a vivere senza.

Insomma, tutti i significati, messaggi e tematiche che erano alla base dei testi di Knight pulsano ancora vivamente anche al giorno d’oggi, grazie ad operazioni come questo lungometraggio pensato proprio per far sì che determinati argomenti non vadano a perdersi col passare del tempo.

L’amicizia tra l’uomo e il cane è un tema che al cinema ha sempre funzionato, estrapolando a dovere tutto quello che una buona storia fatta di sentimenti forti possa fruttare. E Olderdissen, oltretutto, catapulta nell’avventura l’intera visione, sfruttando a dovere bellissime immagini che guardano alla natura circostante.

Con il trailer quale contenuto speciale, Lassie torna a casa è disponibile in blu-ray sotto il marchio Lucky red per portare il suo puro tradizionalismo ad abbracciare spettatori vecchi e nuovi amanti delle peripezie di questo immortale mito popolare a quattro zampe.

 

 

Mirko Lomuscio