In dvd Cattiva coscienza, con Filippo Scicchitano e Matilde Gioli

Distribuito nelle sale cinematografiche nel Luglio 2023, approda in dvd sotto il marchio CG Entertainment (www.cgtv.it) Cattiva coscienza, diretto dal Davide Minnella autore di Ci vorrebbe un miracolo e La cena perfetta.

Una commedia in salsa fantastica che parte da un preciso interrogativo: esiste un modo per vivere felici?

La coscienza di un uomo è il suo bene più prezioso, eppure gli uomini se ne sono dimenticati. Perché è proprio un mondo parallelo a quello che conosciamo e in cui abitano le nostre coscienze quello immaginato nella oltre ora e quaranta di visione.

Un mondo in cui Francesco Scianna concede anima e corpo a Otto, coscienza del Filippo interpretato da Filippo Scicchitano e che decide di scendere sulla Terra quando, alla vigilia del suo matrimonio, il giovane decide di non sposarsi più dopo aver casualmente incontrato Valentina alias Matilde Gioli, della quale si innamora.

Una Matilde Gioli cui fa da padre il Mimmo Calopresti regista de La seconda volta e Aspromonte – La terra degli ultimi, il quale va ad arricchire ulteriormente un già corposo cast comprendente le “altre coscienze” Caterina Guzzanti e Giovanni Esposito e Drusilla Foer nel ruolo della loro presidentessa; senza contare il veterano Alessandro Benvenuti nella parte dell’Eriberto che qualcuno crede non sanissimo di mente, ma che finisce per supportare Otto nel conquistare Valentina.

Del resto, su sceneggiatura il cui sguardo è chiaramente rivolto verso determinate fusioni di film leggero sentimentale e tematiche fantasy tipiche di un certo cinema statunitense – soprattutto risalente agli anni Ottanta – indirizzato al pubblico dei ragazzi, Cattiva coscienza si rivela una romantic comedy dal cuore internazionale, pur rimanendo coi piedi dalle parti dell’umorismo e delle dinamiche tipiche dello stivale tricolore.

Con la partecipazione del cantautore Motta, di cui, insieme a quasi sette minuti di backstage, troviamo il videoclip della sua Per sempre – che fa da colonna sonora al lungometraggio – nella sezione extra del disco.

 

 

Francesco Lomuscio