In dvd il campione dei box office italiani Me contro Te – Il film: il mistero della scuola incantata

Vero e proprio fenomeno virale degli ultimi anni, i Me contro te, ovvero Luì e Sofì (al secolo Luigi Calagna e Sofia Scalia), hanno avuto modo, dopo il 2020, di portare il loro successo anche sul grande schermo, per la gioia del vasto pubblico che li segue (costituito per lo più da piccoli spettatori), andando sempre a caccia del temutissimo Signor S, misterioso acerrimo nemico.

Quindi, dopo Me contro Te – Il film: la vendetta del Signor S, in pochissimo tempo è spuntato il suo diretto sequel Me contro te – Il film: il mistero della scuola incantata, altra colorata avventura del duo Luì e Sofì all’insegna della magia e della musica allegra, diretto da Gianluca Leuzzi, artefice anche del lungometraggio precedente.

Invitati all’inaugurazione di un istituto scolastico, Luì (Calagna) e Sofì  (Scalia), di punto in bianco, si ritrovano ad avere a che fare con le malefatte del malvagio Signor S, il quale li spinge ad affrontare una nuova sfida. Quindi, intenzionati a salvare ancora una volta la felicità dei bambini, i due si insidiano tra le mura della scuola, andando incontro ad incantesimi fatati e antiche leggende, scoprendo, al contempo, qualcosa che riguarda il loro passato.

Tempestato di fantasiose, divertenti e colorate esperienze indirizzate ad un pubblico di piccolissimi, quello coi Me contro Te rappresenta ormai un appuntamento imperdibile per la gioia di questi spettatori in erba, tra spassose trovate e interpretazioni volutamente sopra le righe.

Ci troviamo dinanzi ad un fenomeno culturale tutto italiano che sta facendo il suo corso, lasciando la propria impronta sul vastissimo stuolo di fan, tanto da fare proseliti nei botteghini nostrani (si parla di incassi che racimolano milioni di euro). Prodotti fantasy ricchi di effetti speciali, costruiti su trame semplicissime (scritte da Calagna e Scalia stessi, insieme a Emanuela Canonico e Anrea Boin) e su una descrizione di mondi colorati che hanno la loro degna funzione in merito.

Al magnetismo dei suoi due protagonisti e alla presenza di alcuni funzionali comprimari che ricoprono ruoli di contorno fondamentali, (come Michele Savoia nei panni dell’amico “pacioccone” Pongo), aggiungiamo poi il fatto che si tratta di opere della durata di almeno un’ora soltanto circa, aspetto che giova ulteriormente alla loro velocità.

Edito in dvd da Warner Bros, Me contro Te – Il film: il mistero della scuola incantata è accompagnato nella sezione extra da un trailer e dodici minuti di backstage.

 

 

Mirko Lomuscio