In dvd il classico Le avventure di Robinson Crusoe, diretto da Luis Buñuel

Maestro indiscusso della Settima arte, nonché nome faro del movimento cinematografico e artistico chiamato Surrealismo, Luis Buñuel è stato capace di ammaliare milioni di spettatori grazie alla sua propensione a fondere piuttosto spontaneamente dramma e ironia, con trovate narrative che ancora oggi, nel XXI secolo, fanno scuola.

Lontano da queste caratteristiche, però, nel 1954 l’autore di origini spagnole che poi ci avrebbe regalato Il fascino discreto della borghesia si cimentò con Le avventure di Robinson Crusoe nella trasposizione del classico della letteratura scritto da Daniel Defoe.

Classico proposto sui grandi schermi in diverse salse, comprese versioni non ufficiali che vi hanno strizzato l’occhio (si pensi a Il signor Robinson, mostruosa storia d’amore e d’avventure con Paolo Villaggio o Cast away, interpretato da Tom Hanks.

Classico che, nelle mani di Buñuel, conferisce al naufrago più famoso della carta scritta i connotati di un giovane Dan O’Herlihy, che i cultori dell’horror e della fantascienza ricordano di sicuro in titoli cult quali Halloween 3 – Il signore della notte di Tommy Lee Wallace e Robocop di Paul Verhoeven.

E la vicenda, come di consueto, ce lo mostra disperso su un’isola deserta dopo il naufragio della nave su cui viaggiava. Isola dove, circondato da una vasta natura, cerca di ambientarsi tentando diadattare la sua mentalità cittadina alle costrizioni del posto, chiaramente privo di comfort e servizi. Man mano che rimane vittima di continue visioni e che scopre, a sorpresa, di non essere l’unico presente in loco quando conosce un indigeno che lui stesso chiamerà Venerdì, interpretato da Jaime Fernandez.

Accompagnato dalla onnipresente voce fuori campo del protagonista, Le avventure di Robinson Crusoe espone tutti i punti di forza di un cineasta che ha sempre manifestato una forte indole di grande osservatore, a cominciare dalle bellissime immagini fotografate da Alex Phillips, indubbiamente uno dei maggiori punti di forza dell’insieme. Il buon ritmo riservato dal montaggio di Carlos Savage, poi, condensa alla perfezione, in fotogrammi, il racconto in questione.

Adattamento fedele quanto basta dell’immortale romanzo di Defoe, come c’era da aspettarsi vede primeggiare ovviamente il buon O’Herlihy, il quale, candidato all’Oscar proprio per questo ruolo, uniforma momento dopo momento sentimenti e sensazioni vissute dal suo personaggio, in modo che lo spettatore si rispecchi senza difficoltà nella sua immagine di, apparente, uomo comune.

Assolutamente da riscoprire, Le avventure di Robinson Crusoe è edito in dvd da CG Entertainment (www.cgentertainment.it), in collaborazione con Minerva Pictures.

 

 

Mirko Lomuscio