In dvd Il libro delle soluzioni di Michel Gondry

Visto nelle sale cinematografiche a Novembre 2023, approda su supporto dvd sotto il marchio Mustang Entertainment Il libro delle soluzioni, diretto dal cineasta di origini francesi Michel Gondry.

Conosciuto in particolar modo per il Se mi lasci ti cancello che vide protagonisti Jim Carrey e Kate Winslet, l’autore dell’ottimo Be kind rewind – Gli acchiappafilm si cimenta stavolta con un’operazione dal neanche troppo celato sapore autobiografico.

La quasi ora e quaranta di visione, infatti, s’impronta sull’estroso e impulsivo regista Marc Becker, che, interpretato dal Pierre Niney di 20 anni di meno, al fine di completare il suo nuovo film si rifugia affiancato da un manipolo di fedelissimi nella casa della propria zia, sita in uno sperduto villaggio nelle Cevennes.

Situazione di partenza destinata ad evolversi con Marc che, preso da una creatività che esplode in un’infinità di direzioni diverse, finisce per gettare la lavorazione nel caos; ritrovandosi, di conseguenza, a cercare di rimediare al tutto componendo un manuale atto a risolvere tutti i problemi del mondo.

E basta dunque questo a Gondry per mettere in piedi un lavoro che, come da tradizione all’interno della sua filmografia, sfrutta un’idea di base originale e tutt’altro che già vista da veicolare attraverso un percorso in fotogrammi dall’andamento decisamente anarchico, narrativamente frammentato e lontano, allora, dalle imposizioni classiche dei grandi studios.

Del resto, con lo storico musicista Sting coinvolto in una partecipazione nei panni di se stesso, Il libro delle soluzioni, parabola da grande schermo riguardante la creatività sfrenata e le sue incognite, non fatica nel rivelarsi una imprevedibile commedia fuori dagli schemi.

Una commedia talmente imprevedibile da tirare assurdamente in ballo perfino momenti realizzati a passo uno e di cui il quotidiano Il sole 24 ore ha giustamente scritto: “Tutta la creatività di Gondry in un film divertente”.

Con il trailer italiano a fare da contenuto speciale al disco.

 

 

Francesco Lomuscio