In dvd Nata per te, diretto da Fabio Mollo

Fabio Mollo, autore de Il Sud è niente e Il padre d’Italia, trae spunto da un libro scritto da Luca Trapanese e Luna Mercadante per mettere in piedi Nata per te, storia di un amore incondizionato che segue la vera vicenda dello stesso Trapanese, il quale si è trovato alle prese con l’affidamento di una neonata affetta da sindrome di down abbandonata e che nessuno voleva.

Interpretato da Pierluigi Gigante, il buon Luca, che lavora al cospetto dei disabili mentali, è quindi un protagonista omosessuale che ha una vita abbastanza armoniosa col proprio compagno Lorenzo (Alessandro Piavani); salvo però trovare una barriera di fronte al suo cammino quando si tratta di volersi prendere cura di Alba, bambina di cui sopra abbandonata dalla propria madre.

Il suo status (omo)sessuale non consente alle autorità di affidargli con molta facilità la stessa, e Luca, pur di conseguire il proprio obiettivo, decide di tentare il tutto e per tutto, innanzitutto affidandosi all’avvocato Teresa Ranieri (Teresa Saponangelo), poi andando contro l’ostinatezza della rigida giudice Livia Gianfelici (Barbora Bobulova). Luca sente di poter dare ad Alba tutto l’amore di cui ha bisogno, e nessuna legge gli impedirà di poterlo mettere in atto, perché il sentimento umano va oltre ogni aspettativa e vie legali.

Dramma umano che parla di vissuto sentimentale, Nata per te è un’opera che considerare umanitaria è poco, considerato il suo desiderio di mettere sotto una lente d’ingrandimento la presenza di un gruppo di persone e personaggi rappresentativi del vivere quotidiano, con le loro diversità e, allo stesso tempo, le molte uguaglianze. Il parallelo creato innanzitutto tra la rifiutata Alba e l’omosessuale Luca di un calibrato Gigante è il concetto su cui poggia l’intera narrazione, mettendoli sui due lati di una stessa medaglia appartenente ad un società che si ostina a cambiare, sempre propensa ad un’immagine tradizionale e mai intenzionata a rivoluzionare la stessa, nel senso buono del termine.

Mollo prende il timone del suo film con mano sicura e narra tutto lo sviluppo psicologico di Luca tra flashback di momenti passati e parentesi fortemente emotive, generando un percorso di crescita umana atto a trasportare lo spettatore nel sentimento profondo di Nata per te, tra commozione e prese di coscienza; con un ricco cast comprendente anche le garanzie partenopee Antonia Truppo e Iaia Forte.

Edito in dvd da CG Entertainment (www.cgtv.it), Nata per te è accompagnato nella sezione extra da tre minuti di backstage, cinque di Un giorno con Luca e Alba, i piccoli estratti Nata per te a Napoli e Storia di un incontro e brevi interviste a Gigante, la Bobulova e la Saponangelo.

 

 

Mirko Lomuscio