La verità: la recensione del disco di Alex Ricci

alex ricci 3

Si intitola La verità ed è edito da Cosmica e Freecom Music il nuovo album di Alex Ricci, cantautore e chitarrista degli Après La Classe. Il secondo da solista.

Undici brani con featuring importanti come Erica Mou, Carmine Tundo, Aprés La Classe & Corey Harris e 2Moellers. Prodotto da Raffaele “Rufio” Littorio (Achille Lauro, Emma, Fedez), il disco è a metà strada tra il pop e il folk con suggestioni attualissime indie rock. La verità alterna pagine di diario a desideri, ricordi di momenti felici e amori perduti, ossia la materia prima per ogni cantautore.

Alex Ricci - La verità 1

Tuttavia c’è spazio anche per la commemorazione, come quella per la tragedia di Rigopiano che spezzó le vite di ventinove persone e che Alex, da abruzzese, ha vissuto con intenso dolore. Inutile dire che nella tracklist trova spazio anche un brano dedicato alla sua regione, nello specifico al Gran Sasso. L’album ha un grandissimo potenziale evocativo, ogni brano, ascoltandolo ad occhi chiusi, riesce realmente a proiettare l’ascoltatore altrove o a fargli provare ciò che Alex racconta. La verità è un viaggio immaginifico, ma anche estremamente realistico. Quella che Alex Ricci imprime in questo secondo lavoro è musica “vera” (nessun titolo fu più azzeccato), sentita, con una forte connotazione personale e una grande capacità narrativa. Il disco merita più di un solo ascolto e, certamente, ha tutte le potenzialità per diventare parte della personale colonna sonora di chiunque.

 

 

Dario Bettati