LE FOTOINTERVISTE DI PASQUALE CUOCO: NADIA RIGATO

Amici di Mondospettacolo, sono Pasquale Cuoco e di professione faccio il fotografo! Oggi però sono qui in veste di fotoredattore di questo splendido portale diretto dal mio caro amico Alex Cunsolo . Oggi vi presento una bravissima MUA (Make Up Artist) il suo nome è Nadia Rigato

Ciao Nadia grazie per avermi concesso questa intervista. Come stai?

Tutto bene  grazie!

Descriviti al nostro pubblico raccontami un po’ di te.

Allora mi chiamo Nadia, ho 33 anni, due bambini e sono un’Educatore Professionale di Comunità,  ovvero mi occupo di adolescenti e tossicodipendenti in un centro d’ascolto,  dal lunedì al venerdì… mentre nei weekend sono una MUA!!!!

Diciamo che il trucco è sempre stata una grande passione, così qualche anno fa ho deciso di dedicarmi in maniera più concreta a quest’hobby e  dopo aver fatto vari corsi, eccomi qui a fare la Mua in ogni ritaglio di tempo!!! Non è facile gestire lavoro, famiglia, passioni ecc. ma sono una ragazza poliedrica, ricca di sfumature e che adora dedicarsi con passione ad ogni cosa che ama,  inoltre mi piace avere mille impegni, correre da una parte all’altra mi fa sentire attiva. Mi chiamano “la donna dal piano B” proprio per la mia capacità di incastrare ogni cosa cercando di ottenere sempre ottimi risultati in tutto quello che faccio.

Da quanto tempo lavori come Mua?

Ho fatto il primo corso di trucco Beauty nel 2012, ma è da circa 1 anno che mi sto dedicando a questa mia passione in maniera più costante.

Hai partecipato a diversi shootings: quali di questi ricordi con più piacere?

Sicuramente il primo!!!

Ricordo l’emozione e l’ansia che mi ha accompagnata per tutto il giorno, la gioia della scoperta mista alla voglia di dimostrare che ero all’altezza del compito, ricordo l’emozione e l’incredulità alla vista dei primi scatti  e la felicità di aver realizzato un buon lavoro .

Il mondo della fotografia  è come lo immaginavi prima di farne parte?

No,mi ero fatta un’idea diversa. Sul set regna un clima di concentrazione mista a gioco. Dall’esterno sembra tutto molto semplice e divertente, invece si lavora sodo, bisogna essere sempre molto concentrati e attenti ai particolari. Non nego il mio bisogno di “sdrammatizzare” ogni tanto durante gli scatti, e fortunatamente ho sempre lavorato con fotografi che mi hanno permesso di alleggerire la tensione con qualche battuta e due risate.

Cosa ti piace di questo mondo?

Il fatto che ognuno può essere ciò che vuole e forse un pochino anche grazie a me. Adoro quando le modelle fanno dei cambi look radicali, magari prima molto easy e poi molto sexy. E’ come una magia, qualcosa che si plasma  e che può essere sempre diverso. E’ bello anche vedere le modelle che scatto dopo scatto  si sciolgono, acquistano fiducia, sicurezza e danno il massimo.

Che cosa vuol dire essere sexy?

Credo che essere sexy sia “trasmettere qualcosa” , ho visto ragazze bellissime che però non mi dicevano nulla e ragazze meno appariscenti che trasmettevano forza, grinta e  femminilità, credo sia una  questione di sguardi e di espressività di tutto il corpo.

Per Sedurre basta solo essere belle oppure….?

Assolutamente no!!!! Credo che la seduzione parta dal cervello, una donna intelligente può sedurre in mille modi, mentre una donna solamente bella è limitata.

Quanto influisce nel tuo quotidiano il fatto di essere una così bella ragazza?

(ride) questa è una domanda da modella non da Mua! Non sono una ragazze che spicca per la sua bellezza, ma sicuramente per la sua forte personalità, la sua fantasia e la sua solarità , questa è la mia arma!!! Ti assicuro che nel quotidiano essere una persona che “arriva” agli altri non per l’aspetto esteriore ma per quello che trasmette è molto soddisfacente .

Cosa apprezzano maggiormente di te i fotografi con cui hai lavorato?

La capacità di adattarmi alle situazioni, il non tirarmi indietro e la forte propensione ad entrare in empatia con le modelle, d’altronde sono un educatore è la cosa che mi riesce  meglio…

La solita frase che mi dicono le modelle???  “era proprio il trucco che desideravo, non sei solo brava, sei anche simpatica” mi piace accontentarle, tirare fuori la propria personalità, aiutarle a sentirsi migliori. Parlo moltissimo con  loro, mi faccio raccontare cosa fanno, cosa pensano, mi piace entrare in relazione.  Una volta mi è stato detto “se la modella si diverte vuol dire che stai lavorando male” io non credo sia così, penso invece che ogni shooting dal più semplice a quello più impegnativo, deve rimanere impresso nella mente della Mua, del fotografo e della modelle come un’esperienza  arricchente, deve lasciare qualcosa di positivo.

Ti definisci più bambola o più pantera?

Nessuna delle due… ma se proprio devo scegliere direi pantera per la mi forte grinta.

Quali sono le tue passioni?

Il Makeup è la mia passione, ma adoro anche leggere, e soprattutto viaggiare, se avessi la possibilità credo che tornerei a casa solo per disfare le valige e prepararle nuovamente.

Un tuo pregio e un tuo difetto 

Un mio pregio? La generosità .

Il mio difetto più grande è che forse sono un po’ testarda… anzi molto testarda, se decido di fare una cosa nessuno può farmi cambiare idea.

Che cos’è sacro per te?

La famiglia, senza dubbio.

C’è qualcosa di te che cambieresti?

Fisicamente qualche cosina sicuramente (ride) caratterialmente vorrei imparare a lasciami scivolare le cose addosso qualche volta, essere così precisina  non è sempre semplice.

L’idea che il tempo passa…? E’ un dramma oppure no?

Assolutamente NO! Sono una persona che ha vissuto sempre la vita seguendo i propri tempi, a volte ho fatto delle scelte che per gli altri erano premature, altre volte pensavano che fossi in ritardo, io seguo i miei ritmi e questo mi da la possibilità di non temere il tempo che passa.

Come descriveresti la tua vita sentimentale?

Appagante! Ho una marito che adoro e che è il mio perfetto complementare, so che sono molto invidiata per questo, ma ho veramente accanto una persona speciale che mi capisce, mi appoggia e non mi lascia mai sola, mi riempie di attenzioni e nonostante io non sia una persona “facile” da gestire sa sempre esattamente cosa fare per farmi sentire speciale, sono davvero fortunata.

Cosa pensi del nostro paese?

Penso che non ne esista uno migliore, ma penso anche che si dovrebbe fare molto di più soprattutto per le generazioni che verranno dopo.

I tuoi progetti futuri?

Fare sempre tutto ciò che mi appassiona, vorrei vivere senza troppi rimpianti.

Ultimo film visto?

Lego movie, lo so ti aspettavi una risposta diversa, ma ho due bimbi e adoro ritagliare degli spazi tutti nostri, mi piace andare al cinema con loro,  e preferisco decisamente delle serate in famiglia a serate per locali o discoteche, sono una mamma molto fiera del mio ruolo.

Ultimo libro letto?

Leggo molto, l’ultimo libro finito è “il profumo delle foglie di limone” di  Clara Sanchez,  ma solitamente leggo sempre due libri in contemporanea di due “stili” diversi, uno per le piccole pause durante la giornata, solitamente molto frivolo e divertente  (in questo momento è “La sposa in bianco” di Nora Roberts) ed uno più interessante che lascio per la sera, mentre gli altri dormono  (in questo momento    “Nessuno si salva da solo” di Margaret Mazzantini ) adoro leggere la sera fino a tardi, è il momento di relax che prediligo.

Il tuo piatto preferito?

Il Gateau di patate… quando me lo cucinavano da bambina era sempre una festa, ed ora mio marito me lo prepara quando ho avuto una giornata difficile ed ho bisogno di ricaricarmi.

Un  motto o una frase che più ti rappresenta?

“Al mondo esistono due tipi di persone, quelle che aspettano che le cose accadano e quelle che le fanno accadere” io ovviamente mi identifico con le seconde, non mi piace aspettare che le cose cadono dal cielo, mi piace impegnarmi e battermi per ottenere quello che voglio.

Vuoi approfittare di questo spazio per dire o mandare una dedica a qualcuno?

Sicuramente un bacio a mio marito, ai miei bimbi e a mia sorella senza i quali non sarei riuscita mai a realizzare questo sogno, un saluto a tutte le mie ragazze del centro, alle mie collega sia Mua che non e un grazie particolare ad un amico fotografo, che mi ha aiutato tantissimo ad acquisire fiducia in me stessa in questo settore.

Manda un saluto ai nostri lettori!!!

Un abbraccio a tutti!!!! E mi raccomando non arrendetevi mai 😉

Pasquale Cuoco