A CHI LE SUONA CAMPANELLA: Le “mie” attrici: Adriana Russo

Nella mia carriera ho avuto la fortuna di lavorare con molte brave e famose artiste: da Alida Valli a Dalila Di Lazzaro, da Florinda Bolkan a Donatella Rettore e moltissime altre. Una di quelle con la quale ho avuto un rapporto di amicizia duraturo nel tempo, e tuttora continua,  è la fascinosa Adriana Russo.

Campanella, la nipote Chiara e Adriana Russo alla mostra pittorica di Mario Russo

Nata a Roma, figlia del notissimo pittore Mario Russo, Adriana è per me molto più di una amica, diciamo quasi una dolce sorellina. E’ una delle persone più buone e generose che abbia mai incontrato nell’ambiente del cinema, una vera signora, davvero incapace di fare pettegolezzi o di sparlare di qualcuno, in un settore spietato, dove tutti dicono “peste e corna” di tutti. Ha debuttato giovanissima nel film “Un sussurro nel buio”, diretto da Marcello Aliprandi, con la produzione di Enzo Gallo.

Adriana Russo misura la febbre a Campanella sul set di STREPITOSAMENTE… FLOP

La sua affermazione definitiva l’ha ottenuta in seguito con la partecipazione nel celebrato capolavoro di Ettore Scola “Brutti sporchi e cattivi”, al fianco di Nino Manfredi. Da quel momento è diventata tra le attrici più richieste del cinema italiano, lavorando con maestri come Pasquale Festa Campanile, Giorgio Capitani, Pierfrancesco Pingitore, Salvatore Samperi, Luciano Salce. Memorabile il suo ruolo nel divertentissimo “Ricchi, ricchissimi, praticamente in mutande” di Sergio Martino, nel ruolo della moglie di Pippo Franco.

Adriana Russo con Rettore ed Enzo Saturni in una scena di STREPITOSAMENTE… FLOP

Da ricordare anche la partecipazione in “Cicciabomba” di Umberto Lenzi, con la Rettore. La sua versatilità è dimostrata anche dalle numerose performance teatrali (ha recitato persino testi di Plauto e Terenzio), televisive (ospite fissa nello show “La sberla” su RaiUno) ed anche di cantante, incidendo il gradevole brano “Capriccio”, scritto appositamente per lei dal grande Cristiano Malgioglio e presentato all’epoca a “Discoring”. L’elenco dei suoi lavori sarebbe lunghissimo: mi piace però ricordare che presto la vedremo su Canale 5 nella fiction “Furore 2”, accanto ad Elena Russo e Massimiliano Morra.

Adriana Russo in una scena di STREPITOSAMENTE… FLOP

Ah, dimenticavo… la pellicola che ha girato con me si intitola “Strepitosamente… flop” ed è stata bravissima nell’interpretare il brillante personaggio di una dottoressa “truffatrice”, che propina diete”miracolose” a facoltosi pazienti. Durante le riprese ebbi piccoli problemi di salute e Adriana era quella che più di tutti mi stava vicino sul set, dispensandomi premure ed attenzioni.

Campanella e Adriana Russo con Franco Mariotti e Pino Ammendola al vernissage con i quadri del papà di Adriana

Ci siamo rivisti recentemente al vernissage da lei organizzato in una nota galleria di via Margutta a Roma, dove ha esposto una bellissima serie di quadri del papà: splendidi ritratti di importanti personaggi a cominciare dal “mito” Federico Fellini. Una splendida occasione per riabbracciarci e farci sane risate con  tanti conoscenti  comuni. Adriana la posso davvero considerare l’amica di una vita.

Pierfrancesco Campanella

(foto Giorgio Stachowski e Marco Bonanni)