A maggio ritorna a Torino lo Psychiatric Circus!

Dopo un tour di successi per tutta Italia finalmente ritorna a Torino, in Piazza d’Armi dal 12 Maggio al 4 Giugno, lo show della compagnia teatrale e circense più innovativa: lo Psychiatric Circus.

Per i pochi che se lo fossero perso, lo spettacolo dello Psychiatric Circus è ambientato negli anni Cinquanta e racconta la vita all’interno del manicomio cattolico di Bergen, in Germania, gestito da Padre Josef, dottore e direttore, e dalle sue fedeli suore. Uno spettacolo di circo-teatro che si ispira alle suggestioni del Cirque du Soleil, un evento psicotico, un viaggio nella follia, un luogo in cui il senso delle cose è totalmente capovolto. «Si tratta di uno spettacolo dalle tinte forti che racconta, con il filtro dell’arte, quello che purtroppo è realmente accaduto nei manicomi – spiegano gli organizzatori – il nostro intento non è la riflessione profonda, non sarebbe la nostra competenza. Il nostro obiettivo è coinvolgere il pubblico e soprattutto divertire.».

Avendolo visto di persona, vi posso garantire che il loro spettacolo è un’emozione unica, fa ridere, fa riflettere, colpisce come un pugno nello stomaco, fa ridere ancora. Indiscutibile il livello di preparazione tecnica degli artisti che sanno regalare momenti di stupore e di abilità circensi davvero straordinarie.

Psychiatric Circus è uno spettacolo di circo-teatro ideato dalla storica famiglia circense Bellucci-Medini, nomi che sono una garanzia di qualità e professionalità ai massimi livelli. Un evento folle e divertente, con i migliori artisti che porteranno in scena giochi di incastri tra acrobatica al suolo e al trampolino, verticalismo, fachirismo, contorsionismo, manipolazione, fantasismo e folle comicità per regalare agli spettatori risate di puro terrore. Rispetto allo scorso anno, lo spettacolo si è arricchito di nuovi attori, artisti e comici, andando a formare un cast internazionale di acrobati, ballerini, cabarettisti, attori e pagliacci appartenenti alle più prestigiose scuole di Torino, Flic e Grugliasco, dal circo di stato di Bucarest, Montreal e Londra.

La regia dello spettacolo c’è, è di livello e si vede: lo spettacolo scorre fluido, è coinvolgente, è un’immersione in una realtà differente. Il coinvolgimento attivo del pubblico ti fa sentire parte integrante dello show, te lo fa vivere in prima persona.

Trae ispirazione dai più celebri horror della storia del cinema e da serie TV come American Horror Story, e unendo questi spunti alla creatività e alla libertà, a volte dissacrante, del circo e del teatro, Psychiatric Circus si propone al pubblico italiano ed europeo come una novità assoluta. Tanta interazione con il pubblico, per un evento ricco di colpi di scena, divertente e unico, con una colonna sonora pop-rock davvero notevole.

Va ricordato che per le tematiche trattate lo spettacolo è vietato ai minori di 14 anni. Gli orari di programmazione li trovate sul sito ufficiale dello Psychiatric Circus:

www.psychiatricircus.com

Sono certo che anche questa edizione rinnovata sarà un successo straordinario; tanti visitatori della passata edizione attendono con trepidazione di poter rivedere uno degli spettacoli più interessanti presenti sul mercato. Se non l’avete ancora visto, non perdetelo. Merita davvero tanto.

Luigi Giuseppe Buffo