Marco Werba, un delitto non ascoltare il suo ultimo cd!

Nei negozi specializzati e sui maggiori siti di store on line è possibile acquistare il nuovo lavoro del bravo musicista Marco Werba, ovvero la colonna sonora del film Il delitto Mattarella.

Conosco bene Marco Werba da tantissimi anni, praticamente, come ho già avuto modo di rivelare in altre occasioni, abbiamo iniziato le rispettive carriere nel cinema quando eravamo entrambi ragazzi di belle speranze. E fa piacere constatare come, dopo tanto tempo, siamo ancora qui a lottare e ad impegnarci per poter continuare la nostra professione, a differenza di molti amici comuni che nel frattempo hanno smesso di “sognare”.

In due occasioni abbiamo anche avuto modo di collaborare. La prima volta quando ho affidato a Marco il commento musicale del corto Solitdini pericolose, da me prodotto e realizzato con la regia del bravo Emanuele Pecoraro. E poi ho addirittura in seguito utilizzato Marco come attore nel mio docufilm I love… Marco Ferreri, dedicato alla memoria del geniale cineasta milanese. Ricordo che Werba ha avuto la fortuna di lavorare con registi prestigiosi come Cristina Comencini, Dario Argento e, più recentemente, Claudio Sestieri, occupandosi delle musiche del bellissimo film Seguimi, molto apprezzato dai critici cinematografici che contano. E veniamo alla sua ultima fatica, per l’appunto Il delitto Mattarella, l’ultima fatica di Aurelio Grimaldi. Non è la prima volta che Marco compone per Grimaldi: in precedenza ciò è avvenuto per Anita, una vita per Garibaldi nel 2007, Il sangue è caldo a Bahia nel 2014, e Controtempo nel 2016.

Il nuovo lavoro di Aurelio tratta un tema scottante, come il rapporto tra mafia e politica negli anni ottanta. Un’opera decisamente coraggiosa, cui fa da supporto la grande sensibilità artistica del bravo Marco Werba. Per questo film Marco ha ritrovato la fedele collaboratrice di Aurelio Grimaldi, Maria Soldatini, che ha scritto la musica aggiuntiva, e Luigi Siciliano che ha gentilmente concesso una bella composizione usata in due scene. Le registrazioni sono state effettuate a Gioia Tauro con l’Orchestra del Teatro Cilea di Reggio Calabria , nel Metro Records, lo Studio di Antonello Bruzzese . Al progetto hanno partecipato solisti di altissimo livello come Pasquale Faucitano (violino), Pierluigi Marotta (violoncello),Giampiero Cannata (corno), Riccardo Rocchi (chitarra) eFederica Inson (flauto). Presenti anche composizioni di Henry Purcell . Ho particolarmente apprezzato un tema ritmico ossessivo (L’acquila), una composizione intrigante e torbida (Corleone) e il tema legato al protagonista (Piersanti Mattarella).

Il cd è distribuito da Digitmovies.