Mondospettacolo intervista il produttore, sceneggiatore e regista Alessandro Riccardi

Alessandro Riccardi scrittore, produttore e regista, nasce a Napoli nel 1977. All’età di diciotto anni firma la sua prima opera teatrale, poi abbandona il mondo dello spettacolo dedicandosi alla carriera in azienda, ma riesce a resistere al “richiamo della foresta” solo fino al 2006, quando dà la dimissioni e apre la sua prima società di produzione. Nel 2012 produce il cortometraggio Margerita di Alessandro Grande, che è stato eletto tra i 10 lavori più belli del decennio. Nel 2013 scrive e dirige una serie di brevi documentari per RaiDue sul mondo degli animali.

Nel 2014 fonda la VARGO con Gianluca Varriale. Scrive e produce il primo lungometraggio, Janara, uscito nelle sale italiane nell’aprile 2015 diretto da Roberto Bontà Polito, un thriller/horror che prende spunto dalla tradizione della strega beneventana, la janara, appunto. Nel 2016 scrive e dirige i documentari Napoli medievale – Lo splendore dei secoli bui e Licantropia – Storie di uomini e di lupi, che vengono prodotti insieme ad altri due lavori di altri autori. Nel 2017 scrive e produce il film L’ombra del lupo, thriller incentrato sulle tradizioni popolari italiane. Nel cast Christopher Lambert e Maria Grazia Cucinotta. Produce anche il film americano About Us, diretto da Stefan Schwatrz (The Walking Dead, The Americans). Nel 2018 produce i film La Mia Seconda Volta e Va bene così, inoltre scrive la storia e la sceneggiatura di Hard Night Falling – una notte per morire, un film d’azione in stile americano, girato in Italia e diretto da Giorgio Bruno, con Dolph Lundgren. Il film è venduto in 36 paesi del mondo.

Nel 2021 esordisce alla regia con il thriller It’s Not Over, di cui cura anche la sceneggiatura. Nel cast ancora Christopher Lambert e la star polacca Weronika Rosati. Il film, terminato a novembre, ha già ottenuto oltre 30 premi in festival internazionali ed è stato acquisito da Lionsgate per gli Stati Uniti. Lo stesso anno produce il documentario Gli Ultimi di Noi, sui registi Ruggero Deodato e Sergio Martino. Nel 2023 produce le commedie Chi ha rapito Jerry Calà?, di e con Jerry Calà, e Il mio regno per una farfalla, di e con Sergio Assisi. È produttore esecutivo del film inglese This Time Next Year, diretto da Nick Moore e tratto dall’omonimo best seller internazionale. Come produttore ha firmato 15 film, numerosi documentari e cortometraggi. Ha ottenuto una nomination ai Nastri d’Argento e ai Globi D’Oro.

 

 

Ecco la videointervista

Ilaria Monfardini