Mulan: la giovane guerriera Disney in versione live action

Nata come antica leggenda della tradizione cinese volta a spronare le fanciulle ad essere coraggiose e autonome, la storia di Mulan ha conquistato il cuore del pubblico già nel 1998 con l’omonimo cartoon della Disney diretto da Barry Cook e Tony Bancroft.

La stessa Disney che riporta nel 2020 sul grande schermo l’eroina anticonformista tramite il lungometraggio live action Mulan, affidato alla regia di Niki Caro.

Bella ma più ancora determinata, Mulan è la prima figlia di uno stimato veterano dell’esercito imperiale cinese. Come per ogni ragazza che si rispetti, raggiungere l’età adulta vuol dire perdere la libertà e diventare promessa sposa consacrata ad un matrimonio combinato che porti prestigio alla famiglia.

La salvezza per Mulan arriva dal Nord. Un attacco da parte dei mongoli Rouran costringe l’Imperatore a radunare un’armata che difenda l’Impero dagli invasori. Ogni famiglia ha l’obbligo di mandare un uomo in guerra e Hua Mulan, per risparmiare una nuova battaglia al padre ormai vecchio, si traveste da uomo, si arma di spada e cavalca alla volta dell’accampamento militare. È qui che il duro addestramento mette in luce le sue doti di impavida guerriera.

Sebbene voglia essere un remake in carne e ossa del primo adattamento Disney, il nuovo Mulan è simile al precedente solo per la trama. Ma nel complesso è meno scanzonato e leggero del suo antecedente animano.

Le sequenze di violenti combattimenti e il duro addestramento, definiti sullo schermo senza risparmio di effetti speciali, colorano infatti i personaggi (la protagonista interpretata da Liu Yifei in pr6imis) e l’intera operazione di tinte essenzialmente più drammatiche.

Forte nel film è poi il richiamo alla millenaria tradizione cinese dei guerrieri, cui si affianca l’eco di valori antichi del rispetto della famiglia e il cenno a temi moderni quali l’emancipazione femminile.

La storia diretta da Niki Caro resta epica e, in un certo senso, magica come quella raccontata da Barry Cook e Tony Bancroft. Sebbene la magia del nuovo Mulan lasci però spesso spazio ad un mondo più realistico.

 

 

Valeria Gaetano