Per i suoi trentacinque anni, in 4K Ultra HD e blu-ray S.O.S. fantasmi con Bill Murray

Ogni decennio cinematografico ha avuto modo bene o male di confrontarsi con la potenza letteraria di Canto di Natale di Charles Dickens, portando sullo schermo in svariati modi tutta la validità fantasiosa racchiusa tra le righe di quell’immortale scritto.

Negli anni Ottanta, precisamente nel 1988, spettò, tra gli altri, a Richard Donner – allora reduce da I Goonies e da Arma letale – trasporre in fotogrammi il racconto attraverso S.O.S. fantasmi, calando un calibratissimo Bill Murray, nei panni di un novello Ebenezer Scrooge lavorante nel settore delle televisioni nazionali.

Un Bill Murray che incarna dunque il magnate Frank Cross, che dell’amore e del sentimentalismo per il prossimo fa volentieri a meno, affrontando il proprio mestiere e la propria esistenza con grande cinismo e distacco totale verso tutto e tutti. La Vigilia di Natale è alle porte e il suo palinsesto ha organizzato un spettacolo dal vivo che mette in scena il capolavoro di Dickens Canto di Natale. Ma Frank non se la sente di essere buono neppure stavolta… fino al momento in cui riceve la visita del suo defunto capo, Lew Hayward (John Forsythe), venuto dall’aldilà per avvertirlo sull’arrivo di tre spiriti durante la notte della Vigilia. Puntualmente, infatti, questi si presentano per trascinarlo progressivamente nel passato, il presente e il futuro della sua esistenza, facendogli anche riscoprire l’amore per la sua ex compagna di un tempo: Claire Phillips (Nancy Allen).

Quindi, fornito di guizzo creativo tipico del decennio eighties che lo ha visto alla ribalta, il grande Donner porta gli spettatori dell’epoca nel mezzo di una vera e propria favola moderna, avvalendosi innanzitutto di un Murray in stato di grazia, allora reduce dal successo mondiale di Ghostbusters – Acchiappafantasmi (il che spiega il titolo italiano S.O.S. fantasmi).

Sebbene la matrice dickensiana viva di propria linfa da secoli, questa commedia fantastica ancora oggi, nel 2023, scalda gli animi e strappa risate natalizie, capace di ammaliare grazie a quell’atmosfera tipica delle festività in questione, ma anche di gettare semi di critica sull’andazzo mediatico del periodo, quando le tv via cavo la facevano da padrone con numerose programmazioni che spingevano la gente a chiudersi in casa.

E in tutto ciò non si può non notare la maestria registica di un grande mestierante quale fu Donner (forse il migliore che vi sia stato sotto quest’ottica lontana dall’autorialità); tanto che, da molti considerata soltanto una riuscita commedia fantasy, S.O.S. fantasmi presenta in realtà la capacità di fondere senso del macabro e risata facile poi riscontrata nel cinema di Tim Burton, il quale nello stesso anno diresse Beetlejuice – Spiritello porcello.

Oltretutto, è il collaboratore storico burtoniano Danny Elfman a curare la colonna sonora del lungometraggio, che, oltre a Murray, Forsythe e la Allen, annovera nel ricco cast Alfre Woodard, Carol Kane, David Johansen dei New York Dolls, Bocat Goldthwait, John Glover, Michael J. Pollard, Anne Ramsey e Robert Mitchum.

Per il suo trentacinquesimo anniversario, Plaion Pictures, in collaborazione con Paramount, riedita S.O.S. fantasmi in versione combo – disponibile nello store FanFactory – con 4K Ultra HD e blu-ray, il primo dei quali comprendente inoltre una sezione extra dispensatrice di commento audio di Richard Donner, quattordici minuti di A Christmas to remember, tredici di Updating Ebenezer, nove di Bringing the ghosts to life, sei di The look of Scrooged e, infine, gli estratti In the set with Bill Murray e Showest clips with Bill Murray, entrambi divisi in due parti.

 

 

Mirko Lomuscio