RFF2015: Riepilogo della quarta giornata (14 novembre) del Roma Fiction Fest 2015

Scoppiettante quarta giornata al Roma Fiction Fest, ricca di ospiti attesissimi e con il pubblico in delirio.

Si parte con la tavola rotonda “Quando il romanzo si fa serie” a cui partecipano Giancarlo De Cataldo, Andrea Porporati e soprattutto Frank Spotnitz, creatore di “X-Files”. Si prosegue con la masterclass del regista due volte premio Oscar Paul Haggis, che ha presentato la sua nuova miniserie “Show me a hero” (recensione QUI), storia di integrazione razziale nell’America degli anni ’80. Inoltre tante proiezioni mattutine per i più piccini, tra cui spicca l’ormai famosa serie “Masha e Orso“.

20151114_140428

Paul Haggis durante la masterclass (foto Ivan Zingariello)

Proseguiamo con gli italiani “Limbo” di Lucio Pellegrini, “Lontana da me” di Claudio Di Biagio e “Zio Gianni 2” con Paolo Calabresi. Poi l’incontro “Gli Insospettabili. Un talk sulla dipendenza da serial” con Natalia Aspesi, Francesco Vezzoli, Hanif Kureishi, Ivan Cotroneo e Piera Detassis. E finalmente il momento tanto atteso dai fan: Richard Madden de “Il trono di spade” arriva sul red carpet e partecipa all’incontro (dettagli QUI) in cui viene presentata la nuova serie di cui sarà protagonista accanto a Dustin Hoffman: “Medici: Masters of Florence“, creata da Frank Spotnitz. Pubblico (soprattutto femminile) in delirio.

20151114_174100

Richard Madden durante l’incontro con il pubblico (foto Ivan Zingariello)

Fan ancora più caldi per l’arrivo dei giovani protagonisti della serie targata Disney Channel “Alex & Co.“. Oltre 600 persone, quasi tutti under 12, hanno riempito le due sale messe a disposizione per la proiezione degli episodi inediti della 2a stagione. Scene di isteria collettiva all’ingresso in sala dei cinque protagonisti, quasi intimiditi da così tanto affetto. Un successo senza precedenti, almeno per questa edizione del Fiction Fest (dettagli QUI).

_MG_7383altaris

I protagonisti di “Alex & Co.” sul red carpet

Dopo un pomeriggio di incontri, verso sera è finalmente l’ora di vedere qualche serie tv, come “Glue“, storia di un gruppo di giovani che passano il tempo tra sesso e droghe, mentre lavorando in una fattoria, e che un giorno scoprono il cadavere di un loro amico, con tutta l’indagine che seguirà. E poi “Deutschland 83” dove nel 1983 un giovane soldato della Germania Est viene assoldato per essere inviato come spia dall’altra parte del Muro.

Jonas Nay, protagonista di “Deutschland 83”

In chiusura di serata è la volta di “Limitless“, serie che fa da sequel all’omonimo film con Bradley Cooper, in cui assumendo una pasticca si riesce ad utilizzare il 100% del proprio cervello, con tutte le conseguenze del caso, anche gravi. E poi “Fear the walking dead“, prequel della famosa serie zombesca, in cui assistiamo all’inizio dello sviluppo dell’epidemia che trasformerà la Terra in un mondo di morti che camminano.

Fear

Il cast di “Fear the walking dead”

Domani, 15 novembre, ultimo giorno del Roma Fiction Fest, con la reunion del cast di “Un medico in famiglia“: Giulio Scarpati, Lino Banfi, Milena Vukotic e tanti altri. Poi tante serie animate per i bambini e il cortometraggio “Fuori” con Isabella Ragonese. Ci sarà l’ultima masterclass, che vedrà sul palco dell’Adriano lo sceneggiatore inglese Andrew Davies. E ci saranno anche serie che recupereremo in replica. Gran finale con la serata di premiazione.

 

Ivan Zingariello

 

Roma Fiction Fest LOGO 1