Stasera in tv Bronx di e con Robert De Niro

Stasera in tv Bronx su 7Gold alle 23,30 Bronx (A Bronx Tale), un film del 1993 diretto, prodotto ed interpretato da Robert De Niro. È il primo film diretto dall’attore italoamericano. La sceneggiatura è stata scritta da Chazz Palminteri ed è tratta da un lavoro teatrale dello stesso attore. Il film è dedicato a Robert De Niro Sr., padre del regista, scomparso nel 1993. Con Chazz Palminteri, Robert De Niro, Francis Capra, Lillo Brancato.

Trama
Calogero Aniello, un ragazzino di nove anni figlio di un conducente d’autobus, stringe un rapporto di amicizia con Sonny, il gangster del quartiere. Il padre, che vorrebbe tenerlo il più lontano possibile dalla strada, non vede di buon occhio questa amicizia. Con il passare del tempo, il ragazzo ha modo di conoscere il lato umano di Sonny. Tratto da un lavoro teatrale di Chazz Palminteri.

“All’esordio come autore, il divo si è preoccupato di tenere l’occhio ai gusti del pubblico, rivelandosi in tale atteggiamento hollywoodiano. E tuttavia lo spettacolo c’è, tenuto su dal conflitto tra i due padri, quello vero e quello adottivo: De Niro sobrio e interiorizzato, Palminteri sempre sul punto di esplodere. Il primo che dice: il vero eroe è il lavoratore; il secondo che ribatte: chi lavora è un fesso. Tutti e due tanto padroni della situazione che se fossimo a teatro potrebbero scambiarsi i ruoli sera per sera. Nel gruppo di splendidi comprimari spicca l’apparizione di Joe Pesci tra i fiori del funerale nei panni del Padrino subentrante.”
(Tullio Kezich, Corriere della Sera, 30/1/94)

“Si ride, ci si può perfino commuovere, si riflette sul racconto che scorre svelto, brillante e attraente lungo le sue due ore: la commedia della vita scende sulle case e i mattoni rossi del Bronx e in qualche pagina diventa perfino poesia, in una dominante di tenerezza e fragranti ricordi familiari; con graffiti esistenziali ritagliati nelle musiche di quegli anni, reperti di archeologia sonora dei 60’s scovati negli archivi della gloriosa etichetta ‘Motown'”.
(Claudio Trionfera, Il Tempo, 30/1/94)

“Per molti versi Bronx può apparire il trionfo del già visto: le pizzerie e i dadi, la cultura ‘machista’ e il primo amore, i padrini sornioni e il traboccare dei buoni sentimenti, le belle canzoni datate e l’inconfondibile clima dei film italo-newyorkesi. Tuttavia De Niro, relegandosi come interprete nella parte poco appariscente del modesto e simpatico Lorenzo, rivitalizza con ritmo e freschezze gli stereotipi sulla base del buon copione che Chazz Palminteri ha tratto da un proprio monologo teatrale. In un cast benissimo scelto e diretto, lo stesso Palminteri spicca per verità e grinta nel ruolo di Sonny e il risalto che De Niro ha saputo dare al suo bravissimo antagonista non e l’ultimo dei suoi meriti di esordiente.”
(Alessandra Levantesi, La Stampa, 6/2/94)

 

 

Luca Biscontini