Stasera in tv Lo sciacallo – Nightcrawler di Dan Gilroy, con Jake Gyllenhaal

Stasera in tv su Rai Movie alle 23 Lo sciacallo – Nightcrawler, un film del 2014 scritto e diretto da Dan Gilroy, al suo debutto come regista, con protagonista Jake Gyllenhaal. Il film è stato acclamato dalla critica e dal pubblico, in particolare per l’interpretazione del protagonista (Jake Gyllenhaal), e ha fatto guadagnare a Gilroy una nomination ai Premi Oscar del 2015 per la miglior sceneggiatura originale. Lo sciacallo – Nightcrawler ha ottenuto, inoltre, una candidatura ai Golden Globes e quattro candidature ai BAFTA. Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival l’11 Settembre 2014. Per interpretare il suo ruolo, Jake Gyllenhaal ha dovuto perdere circa 10 kg, mentre in una scena in cui parla a se stesso allo specchio, per poi sferrare un pugno, si è tagliato veramente e ha avuto bisogno di parecchi punti di sutura alla mano. Completano il cast Rene Russo, Bill Paxton, Riz Ahmed, Anne McDaniels, Jamie McShane.

Trama
Nella Los Angeles contemporanea, regno di criminalità, incidenti, incendi e omicidi, il giovane Lou Bloom è alla disperata ricerca di lavoro quando scopre il giornalismo free lance. Insieme alle diverse troupe che riprendono reati e crimini, Lou si fa i muscoli in un mondo in cui ogni suono di sirena equivale a un possibile colpo di fortuna e ogni vittima è convertibile in denaro. Aiutato da Nina, una veterana delle news locali, Lou ottiene il successo ma la sua ricerca incessante di filmati lo renderà protagonista di una propria storia da raccontare.

“Diretto da Dan Gilroy, questa action-denuncia ha ritmo morale e materiale. Si parla dell’incolmabile sete collettiva di macabro, della necessità di video pasteggiare coi peggiori vizi umani, divorando immagini e perdendo ogni senso etico. Non c’è pietà per nessuno, sono tutti vittime, dal complice aiutante alla producer tv (perfetta Rene Russo nel tocco di volgarità), accecati dal neon notturno di un horror in cui sono tutti Dracula. Questa parabola del successo a tutti i costi inquieta perché ce la sentiamo vicina anche se il film comunica lo choc di una realtà non surreale e che riconosciamo nel nostro codice genetico anche se innocenti.”
(Maurizio Porro, Corriere della Sera, 13 Novembre 2014)

“Enigmatico, sinistro, emblematico: è Nightcrawler – Lo sciacallo dell’intrigante opera d’esordio dello sceneggiatore (The Bourne Legacy) Dan Gilroy, che ne firma anche il copione. Enigmatico perché sino alla fine Lou Bloom resta chiuso nel suo mistero, sinistro per la maniacale determinazione al successo e la totale assenza di cuore sotto una facciata di innocenza. E personaggio emblematico in quanto cartina di tornasole di un perverso sistema di informazione che fa leva sui peggiori istinti umani. In questo senso Lo sciacallo potrebbe essere considerato un’ennesima satira del mondo dei mass media, ma Gilroy dimostra indubbia originalità, accentuando i toni plumbei e giocando il protagonista su un ambiguo registro psicotico che ne fa l’evidente frutto di una cultura malsana: basta vederlo mentre ripete a memoria come una litania i motti «fai da te» per riuscire nella vita”.
(Alessandra Levantesi Kezich, La Stampa, 13 Novembre 2014)

“Il tema non è nuovo, il potere manipolatorio dei media e il senso del pubblico per il sangue sono stati oggetto di commedie e drammi, satire e parodie sul grande schermo. Ma Gyllenhall dà un volto convincente a questa sete di disgrazie che, per quanto continui a essere denunciato, non ha mai fine. Ne emerge allora l’amarezza del regista per un sogno americano cambiato di segno: se il cinema statunitense ha spesso celebrato l’uomo della strada che usa il proprio ingegno per farcela, Lo sciacallo prende atto che il famoso self made man può essere anche un ‘mostro’ in un paese che ha perso valori e umanità.”
(Alessandra De Luca, Avvenire, 16 Ottobre 2014)

 

 

Luca Biscontini